Realbeef: gli odori restano
L’azienda accoglie le richieste

Nell'area Asi di Valle Ufita opera la società dedita alla lavorazione della carne. Da tempo segnalati disagi da odori molesti, oggi si è arrivati a discutere di possibili soluzioni.

Flumeri – L’amministrazione comunale guidata da Angelo Lanza è riuscita nell’obiettivo di instaurare un dialogo. C’è stato un tavolo d’incontro con l’azienda Real Beef di Valle Ufita. Il primo cittadino, i vertici dell’azienda sita in area Asi, alcuni cittadini, il consigliere comunale Raffaele Masucci e il professore incaricato di fornire suggerimenti tecnici si sono incontrati nei giorni scorsi.

Il motivo dell’incontro riguarda il disagio rispetto agli odori molesti che si registrano tra le abitazioni che ricadono nelle immediate vicinanze della società. Lo scorso 17 settembre su questa testata abbiamo registrato lo storico della vicenda legata all’insediamento dell’azienda in Valle Ufita. Real Beef si occupa di “Lavorazione e conservazione di carne (escluso volatili)” ed è nata nel 2004.

Angelo Lanza  (d’intesa con la sua squadra) da tempo si era detto disponibile per cercare un dialogo con l’azienda e fare da tramite tra questi e i cittadini per trovare una soluzione. Stabilire cioè delle regole di buon vicinato, in modo da garantire la convivenza serena di quanti risiedono sul posto. Sia l’azienda che i privati cittadini.

L’incontro ha dato esiti confortanti e “la società si è mostrata particolarmente disponibile e attenta”, ha dichiarato l’assessore Masucci. Ha poi aggiunto, “noi abbiamo sempre sostenuto e compreso il disagio. La nostra intenzione è garantire una pacifica convivenza e far star bene tutti. Siamo soddisfatti dell’incontro tra le parti. Ovviamente confidiamo in un riscontro pratico che possa quantomeno attutire il fenomeno del cattivo odore”

Il professore incaricato ha proposto di verificare se l’impianto consente di innalzare i camini. In questo modo i fumi impatterebbero in misura molto ridotta sulle abitazioni limitrofe.

L’appuntamento ha rappresentato un momento di apertura e dialogo tra le parti. Una base fondamentale per trovare una soluzione che possa attutire il fenomeno senza tuttavia intaccare la produttività aziendale.

 

ARTICOLI CORRELATI