Elezioni provinciali ad Avellino, Bordo: Pd unito con Buonopane

IL PD ANNUNCIA LA SVOLTA UNITARIA ANCHE PER IL CONGRESSO. BORDO PRECISA: «NESSUNA RIPERCUSSIONE SULLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AVELLINO». Il Commissario provinciale del Partito Democratico irpino ha riunito i rappresentanti istituzionali confermando il sostegno al patto politico a sostegno del Sindaco di Montella

Rino Buonopane è il candidato presidente unitario del Partito Democratico nelle elezioni provinciali ad Avellino. Lo fa sapere il Commissario provinciale Michele Bordo attraverso una nota, al termine di una riunione presso la Federazione di Avellino del Partito Democratico dei livelli istituzionali presenti sul territorio irpino

Michele Bordo

«RIBADITA LA VOLONTÀ DI PROSEGUIRE LUNGO IL PERCORSO UNITARIO. PIENO SOSTEGNO A BUONOPANE». All’incontro hanno preso parte il deputato Umberto Del Basso De Caro, il consigliere regionale Maurizio Petracca ed il consigliere regionale Livio Petitto che «ha ribadito la sua volontà di proseguire il proprio percorso politico all’interno del Pd e di aderire prossimamente al gruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Regionale della Campania», si legge in una nota. «Da parte di tutti è stata dichiarata in maniera ferma la volontà di proseguire lungo il percorso di unità del partito, chiudendo in maniera definitiva con un passato caratterizzato da un livello di litigiosità troppo alto tale da aver compromesso l’azione stessa del partito sul territorio», si legge testualmente.

VERIFICA DELLA TENUTA UNITARIA NELLE URNE DI PALAZZO CARACCIOLO. La scadenza delle prossime Provinciali ad Avellino rappresenta, quindi, «il primo banco di prova di questo nuovo percorso», sottolinea il partito. «La volontà è quella di portare avanti con trasparenza il percorso fin qui delineato e che ha portato alla costituzione di un campo ampio di centrosinistra e che vede la presenza della Sinistra, del Movimento Cinque Stelle, dell’area moderata e di movimenti e associazioni che si sono riconosciuti in questo progetto. Da parte di tutti i presenti è stato confermato il pieno sostegno a Rino Buonopane candidato alla presidenza della Provincia di Avellino».

«A GENNAIO TUTTI GLI ATTI PER IL CONGRESSO». BORDO ANNUNCIA LA SOLUZIONE UNITARIA. In questo scenario, il commissario provinciale guarda ad Avellino già oltre le elezioni provinciali. «Il percorso di unità del partito dovrà necessariamente passare per il congresso provinciale. La volontà emersa è di predisporre, già nel mese di gennaio, tutti gli atti propedeutici alla celebrazione dell’assise che dovrà svolgersi in maniera unitaria per sancire definitivamente la chiusura con alcune pratiche del passato che spesso hanno minato la credibilità del partito stesso».

«NESSUNA RIPERCUSSIONE SULLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AVELLINO». Il comunicato ha chiarito anche un altro aspetto, squisitamente politico. «Nel corso della riunione è stata ribadita l’assenza di alcun collegamento tra la vicenda delle elezioni provinciali e quella dell’amministrazione comunale di Avellino, assenza di collegamento legata innanzitutto alla profonda diversità tra i due enti. Il Comune di Avellino è un ente elettivo. Sono stati gli elettori a determinare l’attuale assetto di governo ed i rapporti di forza interni al consiglio comunale. La volontà degli elettori resta, perciò, sovrana». Il Pd, pertanto, almeno per il momento non intende aprire la crisi a piazza del Popolo, pur disponendo (sulla carta) dei numeri per farlo.

SI COMPIE IL PERCORSO UNITARIO SANCITO A VIA TAGLIAMENTO UN MESE FA (IL 18 NOVEMBRE). Il percorso unitario era stato concordato da tutte le componenti un mese fa. Il 18 novembre il Commissario del Partito Democratico irpino aveva riunito i rappresentanti istituzionali ed i componenti della Direzione Nazionale per definire il percorso politico in vista delle elezioni provinciali ad Avellino: «Condiviso lo spirito unitario, abbiamo il dovere di guidare il percorso politico», si affermò in una breve nota. Ai lavori avevano partecipato, tra gli altri, il consigliere regionale Maurizio Petracca, Rosetta D’Amelio, Roberta Santaniello, Franco Vittoria, Enzo De Luca e il deputato sannita Umberto Del Basso De Caro. Di seguito la nota diffusa il 18 novembre.


PROVINCIALI, SPIRITO UNITARIO CONDIVISO DAI RIFERIMENTI, IL PD HA IL DOVERE DI GUIDARE QUESTO PERCORSO

di Michele Bordo | Deputato del Pd -Commissario Provinciale Federazione Provinciale Partito Democratico Avellino

In vista delle prossime scadenze elettorali che interessano il territorio irpino, con particolare riferimento alle Elezioni Provinciali del prossimo dicembre, ho ritenuto opportuno e necessario avviare un confronto interno al Partito Democratico per definire, con uno spirito unitario e di collaborazione, strategie, obiettivi e linee programmatiche. Oggi ho perciò riunito i rappresentanti istituzionali ed i componenti della Direzione Nazionale del Partito Democratico espressione del territorio irpino. L’incontro è stato proficuo e costruttivo. Nella condivisione di un approccio nuovo e che provi a superare la fase di stallo che pure si è determinata, è stata espressa da tutti la ferma volontà di rivendicare il ruolo di guida che il Partito Democratico deve necessariamente assumere, ruolo di guida che dovrà concretizzarsi in scelte e proposte che siano in linea con questa funzione che al Pd spetta, anche e soprattutto in considerazione dell’esistenza di una classe dirigente diffusa e presente in tutti i livelli amministrativi territoriali . Detto questo, il Pd ritiene condizione imprescindibile avviare un confronto che sia di coalizione con tutti i soggetti partitici e politici che si collocano nell’alveo del centrosinistra. Già da domani, perciò, avvierò i contatti per un tavolo di coalizione nell’ambito del quale definire una proposta programmatica ed organigrammatica che sia espressione del centrosinistra irpino.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 60. In Campania: 1.037 casi e 5 morti. In Italia oltre 10mila

Webuild assume e forma per l’Apice-Hirpinia 800 addetti, 100 subito

Alta velocità priorità per Avellino e l’Irpinia, Buonopane: Provincia decisiva

Vaccinazione Covid per i bambini in Irpinia da oggi nei Distretti Asl e in 3 scuole. Link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI