Pratola Serra inaugura il primo asilo nido. Lunedì via alle attività

Lunedì mattina sarà aperta una struttura all’avanguardia per i bambini dai 3 mesi (funzione micro nido) ai 3 anni (funzione asilo nido) residenti e non nel Comune di Pratola

PRATOLA SERRA – Lunedì mattina sarà aperto il primo asilo nido comunale di Pratola Serra. Si tratta di una struttura all’avanguardia per i bambini dai 3 mesi (funzione micro nido) ai 3 anni (funzione asilo nido) residenti e non nel Comune di Pratola, situata in via Carmine Marano.

Soddisfatti i promotori dell’iniziativa, per la risposta ottenuta. «Per essere il primo anno, è significativo il numero degli iscritti che, per ora, ha raggiunto i 24 su 30 posti disponibili, con iscrizioni ancora aperte anche ad attività iniziate», si legge in una nota.

«Denominata “Spazio bambini e bambine Pratola Serra”, la struttura è stata realizzata con finanziamento europeo nell’ambito del POR FESR 2007/2013 – Obiettivo Operativo 6.3 dalla precedente Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Aufiero», si apprende. «Con l’apertura dell’asilo nido si potenziano ulteriormente i servizi per la prima infanzia, al fine di soddisfare le esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie e si costruisce un percorso di continuità dalla nascita alla scuola dell’infanzia».

Emanuele Aufiero, sindaco di Pratola Serra

L’organizzazione degli spazi e la cura degli arredi sono stati ben studiati affinché la struttura, oltre ad essere un gioiellino, sarà polo di eccellenza nella valle del Sabato e per la nostra provincia: dallo spazio ludico-creativo, con giochi e mini strutture realizzate in legno, allo spazio comune della mensa, dalla sala per l’apprendimento all’angolo del riposino con materassini, cuscini e cassettiere, dai locali per la cura e l’igiene dei bambini alla cucina attrezzata per offrire i pasti. Per le famiglie che vorranno, sarà attivo da lunedì 8 ottobre il servizio mensa, con un menù proposto e approvato esclusivamente dall’Asl, secondo le normative vigenti.

«Si porta a termine un percorso a cui, come Amministrazione, abbiamo lavorato tanto, con la dedizione ai nostri cittadini più piccoli, che rappresentano il nostro futuro, e alle loro famiglie», commenta il già Sindaco Antonio Aufiero, attuale Presidente del Consiglio Comunale. «Si tratta di un grande risultato con un riscontro importante per l’intero territorio: Pratola Serra cresce investendo risorse su nuovi spazi per i bambini e le famiglie». Al momento dell’apertura ufficiale sarà presente il Sindaco Emanuele Aufiero per un saluto ai genitori, alle educatrici e a tutto il personale.

«L’asilo nido è un servizio educativo che si fonda sul valore dell’interazione, costruisce cultura e promuove il diritto dei bambini alla cura, all’educazione e all’apprendimento”, spiega il primo cittadino. “Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto che andrà a migliorare, in maniera sensibile, la qualità della vita di numerose famiglie».