Sistema Irpinia: lavoro e conciliazione è il titolo del progetto che sarà presentato al Circolo della Stampa di Avellino venerdì 28 settembre alle ore 10.

Presente l’Assessore Regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani,
parteciperanno Valentino Santucci, presidente Consorzio Cooperative Sociali ”Percorsi”, Mario Melchionna, segretario Cisl Irpinia-Sannio. Il progetto sarà illustrato da Adelina Galdo, psicologa e psicoterapeuta. Conclude Chiara Marciani, Assessore Regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità.

Sistema Irpinia rientra negli Accordi Territoriali di Genere finanziati dalla Regione Campania. Soggetto capofila è il consorzio ”Percorsi”; soggetti partner sono la Cisl Irpinia-Sannio, l’Asi Avellino, il Consorzio Ro.Ma, l’Ambito Territoriale Sociale A4.

«Il progetto è rivolto a chi risiede nei 16 comuni che aderiscono all’Ambito A4 (Altavilla Irpina, Avellino, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Torrioni e Tufo) e offre servizia donne in età lavorativa».

”Sistema Irpinia” si inserisce in una strategia regionale di sostegno all’inserimento lavorativo femminile attraverso politiche attive e strumenti di conciliazione con i tempi di vita. Previsti anche interventi per padri soli con figli.