La compagnia teatrale desanctisiana si esibisce al teatro di Brunello Cucinelli

La trasferta a Solomeo è stata promossa dal presidente del Rotary Club Hirpinia Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi Gerardo Nappa. "Abbiamo l'opportunità di esportare un pezzo di cultura irpina fuori dai confini provinciali e regionali".

La maestria e l’empatia di Davide Di Pietro, ormai celebre interprete della figura di Francesco De Sanctis e dell’intera compagnia teatrale, si esibirà nel teatro all’aperto di Solomeo, in Umbria, sede dell’azienda tessile del leader della moda internazionale Bunello Cucinelli.

La recente visita dell’imprenditore umbro a Morra De Sanctis, accompagnato dal presidente del Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto, ha sortito i primi effetti. “Nessuno può restare indifferente davanti all’interpretazione dei ragazzi della pro loco, che con abiti d’epoca ripercorrono tutta la vita dell’illustre irpino” ha spiegato Gerardo Nappa, presidente in carica del Club rotariano. “Nel corso della visita in Irpinia, Cucinelli si è soffermato sulla figura del De Sanctis, a lui sconosciuta, e che oggi invece è diventata un manifesto che ci rende noti a Solomeo”.

Davide Di Pietro nei panni di Francesco De Sanctis

I riflettori accesi sulla compagni teatrale morrese e sulle attività della pro loco cittadina consentono al presidente Nappa di promuovere la cultura irpina fuori dal contesto provinciale e regionale. “Abbiamo l’opportunità di esportare un altro tassello dell’Irpinia, che non è soltanto eno gastronomia, ma anche tanto altro. Il palcoscenico che ci viene offerto inoltre, è di grande prestigio perchè si tratta del teatro che lo stesso Cucinelli ha costruito nel suo paese. Per la prima volta, abbiamo l’opportunità- grazie all’impegno della compagnia teatrale- di costruire un grande attrattore culturale sul territorio e valorizzare una figura ancora poco conosciuta”.

In attesa di calcare il palcoscenico di Solomeo, la compagnia teatrale si esibirà oggi 22 settembre alle ore 17.00 in piazza De Sanctis. Lo spettacolo itinerante si esibirà nell’ambito dell’evento promosso dal Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia- Goleto “Viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis”. A seguire, ci sarà una visita guidata ai siti di interesse storico- culturale del paese, dalla Casa Molinari al Museo delle Memorie Desantisiane, la Chiesa Madre, il Castello Biondi Morra e l’Antiquarium Comunale. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Morra De Sanctis e dalla Pro Loco.

ARTICOLI CORRELATI