E’ Notre Dame de Paris – e specificamente la Festa dei Folli, tra le pagine più emozionanti del romanzo di Victor Hugo – il tema della diciannovesima edizione di Giullarte, Festival Internazionale di Artisti di Strada e Antichi Mestieri che si svolgerà ad Atripalda, promosso ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, in programma fino al 23 settembre.

Un momento dello spettacolo in una delle piazze del paese

Una contaminazione di atmosfere gotiche e metropolitane, teatro, giocoleria, magia, personaggi, suoni, maschere e richiami letterari per una tre giorni dedicata all’arte di strada, una sarabanda di colori che animerà il centro storico Capo La Torre di Atripalda. La fantasia al potere per la Festa dei Folli di Giullarte, evento storico per la Città del Sabato che quest’anno è stato cofinanziato dal POC Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, Politiche per il turismo e cultura”.

L’esibizione degli artisti

Tantissimi gli spettacoli in programma, insieme a visite guidate, esposizioni artistiche, sapori tradizionali: sono questi gli ingredienti di Giullarte 2018. L’inaugurazione del festival venerdì sera davanti al Palazzo Civico, dove il Sindaco Giuseppe Spagnuolo e l’amministrazione comunale hanno dato il via al festival, accompagnati da un concerto di flauto e fisarmonica a cura dell’associazione musicale internazionale “Arturo Toscanini” e da video mapping, con proiezioni tridimensionali che rievocheranno la meraviglia della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, immergendo subito i visitatori nello spirito dell’opera di Victor Hugo. Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a seguire il concerto “Mille Coleurs de Sons” a cura dell’associazione “Arturo Toscanini”, mentre gli artisti, dopo la prima uscita su piazza Municipio, hanno animato tutti i punti spettacolo, allestiti inpiazza Municipio, piazza Di Donato, piazza Tempio Maggiore, Basilica Paleocristianapiazza Garibaldipiazzetta degli Artisti e piazza Lanterna.

Gli spettacoli itineranti

Nei tre giorni ad esibirsi saranno: i danzatori e ballerini della Compagnia LiguoriIl Gobbo di CicignanoLux Arcana con gli spettacoli di fuoco e led, la street percussion band Moruga Drum, la fanfara Riso Patate e Moules,LineAdAria con le danze verticali, il funambolo Filippo FrancoDora con i suoi spettacoli di giocoleria e fuoco, Okotek (videomapping), Maurizio Iannino(spettacolo di luci computerizzate), gli acrobati parkour Ragazzi Dedalo, il madonnaro Marianna Battipaglia, trampolieri e sputa fuoco della Compagnia dei Saltimbanchi, il Mago Vago, la cartomante Ashima, il mago Luca Lombardo, Mauro ed Elisa Vizioli, mimi e attori con le loro maschere in cuoio e cartapesta, l’unico fauno d’Italia Fabio Gatto della Piccola Carovana, la ritrattista e caricaturista Marika Franco, le figure itineranti dei Monaci templarie le arti circensi di Fabio Squilibrio. Un percorso itinerante intervallato da performance stabili degli artisti presenti nei vicoli e nelle piazze. In più, in vari angoli del centro storico, ci saranno giocolieri, trampolieri, statue umane, acrobati, fanfare, madonnari, ritrattisti e caricaturisti.

Tutte le espressioni dell’arte di strada, dunque, che avranno piena rappresentazione nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Atripalda. Senza dimenticare le nuove tecnologie, le proiezioni, il mapping, gli spettacoli luminosi, con l’obiettivo di ricreare le atmosfere della Parigi medievale, epoca in cui si svolge la saga di Quasimodo, in una contaminazione metropolitana. Cuore del programma sarà la Grande Festa dei Folli, in programma sabato 22 settembre alle ore 23 in Piazza Di Donato, rappresenta uno dei momenti più attesi di questa edizione, che ha per tema proprio una delle pagine più emozionanti del romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris, con l’incontro di tutti gli artisti presentidomani (sabato 22 settembre) al festival. Durante il resto della serata tanti i punti spettacolo situati in piazza Municipio, piazza Di Donato,piazza Tempio Maggiore, Basilica Paleocristiana, piazza Garibaldi,piazzetta degli Artisti e piazza Lanterna. Ad esibirsi saranno i danzatori e ballerini della Compagnia Liguori, Il Gobbo di Cicignano,Lux Arcana con gli spettacoli di fuoco e led, la street percussion bandMoruga Drum, la fanfara Riso Patate e Moules, LineAdAria con le danze verticali, il funambolo Filippo Franco, Dora con i suoi spettacoli di giocoleria e fuoco, Okotek (videomapping), Maurizio Iannino(spettacolo di luci computerizzate), gli acrobati parkour Ragazzi Dedalo, il madonnaro Marianna Battipaglia, trampolieri e sputa fuoco dellaCompagnia dei Saltimbanchi, il Mago Vago, la cartomante Ashima, il mago Luca Lombardo, Mauro ed Elisa Vizioli, mimi e attori con le loro maschere in cuoio e cartapesta, l’unico fauno d’Italia Fabio Gattodella Piccola Carovana, la ritrattista e caricaturista Marika Franco, le figure itineranti dei Monaci templari e le arti circensi di Fabio Squilibrio. Un percorso itinerante intervallato da performance stabili degli artisti presenti nei vicoli e nelle piazze. In più, in vari angoli del centro storico, ci saranno giocolieri, trampolieri, statue umane, acrobati, fanfare, madonnari, ritrattisti e caricaturisti.

All’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie continua anche la mostra di arte contemporanea “La follia incontra l’arte della pace”, a cura dell’Associazione Arteuropa e, nel chiostro del Comune, la mostra fotografica su “La Via Crucis” di Atripalda a cura della Pro loco. Ed ancora, botteghe di antichi mestieri e visite guidate allo Specus Martyrum e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie a cura della Pro loco (info e prenotazioni: tel. 0825756412 e 3401914076). In piazza Garibaldi è allestito un Info Point, mentre punti ristoro sono posizionati in Piazza Garibaldi e Piazza Di Donato.

Continua anche l’iniziativa Promo Giullarte: in occasione del Festival l’amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti di Atripalda, ha ideato una iniziativa promozionale che coinvolgerà gli esercizi cittadini. In tutti i negozi e i pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, bar, etc) che esporranno il logo di Giullarte sarà possibile trovare offerte speciali a tema, mentre molti negozi di abbigliamento, calzature, accessori, profumeria ecc. prolungheranno gli orari di chiusura anche nella serata di domani (sabato 23 settembre). In tutti i ristoranti, pub e pizzerie che aderiranno all’iniziativa sarà possibile trovare uno speciale Menù Del Giocoliere, mentre in tutti i bar l’Aperitivo del Mangiafuoco e il Gelato del Cantastorie.

Giullarte è promosso dal Comune di Atripalda e cofinanziato dal POC Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, Politiche per il turismo e cultura”, con la direzione artistica di Anna Fedullo.

«Il programma di quest’anno – commenta Antonella Gambale, consigliere comunale con delega al Turismo e agli Eventi – è davvero ricchissimo e di grande qualità. Il nostro centro storico si animerà di luci, musica e colori per far rivivere le atmosfere di Notre Dame de Paris. Ci saranno numerosissime attrazioni e tantissimi spettacoli che sono tutti legati dal comun denominatore della qualità. D’altronde la Regione Campania ha creduto su questo progetto, tributando, con il finanziamento, un indiscutibile riconoscimento al nostro lavoro. E’ su Giullarte che abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi, dando a questo evento rilievo strategico per un settembre davvero intenso come quello che stiamo vivendo ad Atripalda quest’anno. Ci prepariamo con questa edizione così ricca al ventennale del prossimo anno. Abbiamo già in mente un’edizione memorabile in linea con il valore del festival che è entrato di diritto nel patrimonio culturale della nostra Città».


Il programma completo

SABATO 22 SETTEMBRE

Piazza Di Donato Ore 23.30Festa dei folli

DOMENICA 23 SETTEMBRE Ore 24 Sfilata conclusiva con la partecipazione di tutti gli artisti Chiusura del portone del Municipio che simbolicamente segna la fine dell’edizione 2018

ELENCO DEGLI SPETTACOLI DEL FESTIVAL:

Tutti i giorni RISO PATATE E MULES Fanfara itinerante

Tutti i giorni COMPAGNIA LIGUORI Danzatori e ballerini itineranti

Tutti i giorni Ore 21,30 – 22,30 – 23,30 Campanile di Piazza Di Donato LINEAdARIA Danze verticali

Tutti i giorni Dalle 20,30 alle 24 Piazza Municipio e Basilica Paleocristiana OKOTEK Video mapping e proiezioni

 Tutti i giorni Ore 21 – 22 – 23 Basilica Paleocristiana FILIPPO FRANCO Funambolo

 Tutti i giorni Ore 21 – 22 – 23 Basilica Paleocristiana DORA Artista di giocoleria e fuoco

 Tutti i giorni Ore 21 e a seguire Piazza Di Donato RAGAZZI DEDALO Acrobati parkour

 Tutti i giorni Dalle 20,30 alle 24 Piazza Garibaldi (davanti la Chiesa della SS. Annunziata)  MAGO VAGO E ASHIMA Mago e cartomante

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 Piazza Municipio e Basilica Paleocristiana MAURO ED ELISA VIZIOLI  Mimi e attori

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 Basilica Paleocristiana PICCOLA CAROVANA DI FABIO GATTO Unico fauno d’Italia

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 Piazza Garibaldi   MARIANNA BATTIPAGLIA Madonnaro

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 Piazza Garibaldi   MARIKA FRANCO Ritrattista e caricaturista

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 COMPAGNIA DEI SALTIMBACHI Trampolieri e sputafuoco itineranti

Tutti i giorni Alle ore 20.30 e alle ore 22 Piazzetta degli Artisti FABIO FORNERO DETTO SQUILIBRIO Arti circensi

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 I MONACI TEMPLARI Figure itineranti

Tutti i giorni Dalle ore 20.30 alle 24 Piazza Municipio, Piazza Di Donato, Piazza Tempio Maggiore, Basilica Paleocristiana MAURIZIO  IANNINO Spettacolo di luci computerizzate

Venerdì 21 settembre Ore 22, Sabato 22 e domenica 23 settembre Ore 21 e ore 23 Piazza Tempio Maggiore (sagrato della Chiesa Sant’Ippolisto) LUX ARCANA Spettacoli di fuoco e led

Venerdì 21 e domenica 23 settembre ore 21 e 22,30 Piazza Municipio Sabato 22 settembre Ore 21 e ore 22,30 Piazza Garibaldi IL GOBBO DI CICIGNANO Buffone

Sabato 22 Settembre Ore 21 e ore 22.30 Piazza Municipio MORUGA DRUM Street percussion band

Sabato 22 Settembre domenica 23 Settembre Ore 21.15 e ore 23.00 Piazza Lanterna LUCA LOMBARDO Mago, trasformista, clown e attore

ARTICOLI CORRELATI