Ferrovie dello Stato inoltra una manifestazione d’interesse al Ministero per lo Sviluppo Economico e chiede di entrare nella NewCo per rilevare il ramo d’azienda di Industria Italiana Autobus. Lo ha annunciato con una diretta facebook il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, sottolineando l’impegno del Dicastero nella vertenza sollevata nei giorni scorsi da operai e sigle sindacali: “Finalmente abbiamo la possibilità di sbloccare la produzione di mille autobus per città e regioni italiane, che potranno rinnovare il parco autobus e migliorare la qualità del trasporto pubblico locale. E’ stato raggiunto il miglior risultato possibile, nelle peggiori condizioni annunciate” ha spiegato Di Maio.

L’ingresso della partecipata di Ferrovie dello Stato intanto, era già stata paventata dagli addetti ai lavori all’indomani del vertice al Ministero riunito sulla questione, negli ambienti bolognesi (come riportato dal Corriere della Sera), ma è stato ampiamente anticipato dalle maestranze dello stabilimento di Flumeri e in particolare dalla Rsa della Cgil Silvia Curcio.

LEGGI ANCHE: IIA, rispunta Busitalia Conferme anche da Bologna

Industria Italiana Autobus

Si delinea sempre più chiaramente, a questo punto, lo scenario che riguarda il futuro della IIA. In attesa dell’ingresso tecnico di Invitalia, che dovrà consentire il traghettamento della società verso il suo assetto finale, tengono banco le indiscrezioni sui nuovi partner dell’Azienda.


DAL CORSERA. Ipotesi Fs

ARTICOLI CORRELATI