“Dante Alighieri” diventa campus, il 14 via all’iter di appalto

Si avvicina il momento del ritorno a casa della scuola media di via Piave, dopo cinque anni fuori sede. Nel frattempo alla Penna-Alighieri la campanella è già suonata con la presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione Michela Mancusi

“La Dante Alighieri” potrebbe riavere la sua sede molto presto. Il prossimo 14 settembre alle ore 15 presso il Settore Lavori Pubblici del Comune di Avellino si terrà la seduta pubblica relativa all’appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la realizzazione di un campus scolastico che rappresenta il recupero della ex scuola media Dante Alighieri, chiusa cinque anni fa perché ritenuta non più agibile.

«La ‘Dante’, ormai, è chiusa dal 2012 e non credo si possa perdere più altro tempo», ha commentato il Sindaco, a proposito del primo giorno di scuola nella Perna-Alighieri, dove la scuola di via Piave era ubicata. «Faremo di tutto per accelerare ulteriormente il progetto», ha aggiunto, spiegando che «si tratta di un progetto innovativo: il Comune, infatti, dà la possibilità alla scuola di partecipare alla progettazione del nuovo edificio».

Ed ha concluso: «Proprio per questo motivo, rinnovo, in maniera forte, l’impegno di questa amministrazione, ovvero proseguire il lavoro iniziato dalla giunta Foti per creare a via Piave il nuovo Campus Scolastico».

Intanto, questa mattina, l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Michela Mancusi, si è recata in vista in una delle scuole simbolo della città, la Penna-Alighieri, al suo primo giorno di scuola. Assente il Sindaco Vincenzo Ciampi, impegnato a piazza del Popolo con la Conferenza dei capigruppo, l’assessore ha incontrato mil corpo insegnante e visionato i locali, pronti per il nuovo anno scolastico.

L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Avellino in visita alla scuola Perna

«Questa mattina ha avuto inizio il nuovo anno scolastico in alcuni istituti della nostra città, tra cui il Perna-Alighieri, ma per improrogabili impegni istituzionali, non ho potuto prendere parte alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta in Contrada Baccanico», ha fatto sapere il Sindaco con una nota. «Sono molto felice che l’assessore all’Istruzione, Michela Mancusi, abbia portato i miei saluti alla Preside Annamaria Labruna, alle famiglie ed a tutto il corpo docente e amministrativo», ha proseguito Ciampi, ricordando che «nella storica “Dante Alighieri ho frequentato le Medie, così come mio figlio e conservo intatto un ricordo bellissimo di questa scuola, come tantissimi avellinesi».

Un buon anno scolastico è stato formulato anche dall’assessore Mancusi, che auspica una scuola inclusiva e partecipata, annunciando di essere a disposizione di tutti gli istituti per fornire il maggior sostegno possibile da parte della amministrazione

ARTICOLI CORRELATI