Liceo Classico Aeclanum
c’è la sede definitiva

Nuova sede decisa dal capo dell'ufficio di Governo Territoriale Maria Tirone

Mirabella Eclano – Il Prefetto di Avellino ha deciso. Il Liceo Classico di Mirabella Eclano verrà trasferito a Passo Eclano. L’edificio che fino a due anni fa circa era occupato dalla scuola primaria e dell’infanzia è stato considerato idoneo ad accogliere i liceali.

La decisione è arrivata ieri. La vicenda affonda i natali in un vortice che ha coinvolto molto le istituzioni locali imbrigliate in una vicenda che ha tenuto banco per diversi giorni.

Dapprima la necessità di trovare una nuova “sistemazione” da dare agli studenti. Poi il tentativo di convogliare gli alunni nell’Istituto Alberghiero di Mirabella. Ancora, la possibilità di spostare tutto a Passo Eclano. Nel mezzo, i favorevoli e i contrari. Pareri discordanti. Opinioni diverse. Adesso la decisione finale da parte di un autorità “terza”, lontana quindi dalle posizioni e dai punti di vista locali.

Una scelta che ha il sapore dell’obiettività e della ragionevolezza.

L’Istituto Alberghiero intanto sarà messo in sicurezza e beneficerà di interventi (finanziati dalla Provincia) che consentiranno di ampliare l’offerta formativa professionale in un ambiente che sarà reso più adeguato ed efficiente.

 

 

ARTICOLI CORRELATI