Il Sindaco di Avellino ricomincia da 6 (punti). Gli impegni un anno dopo l’elezione

CAMPO GENOVA CAMBIA ANCORA DESTINAZIONE: ARRIVA LA SMILE ARENA. Conferenza stampa del primo cittadino Gianluca Festa per annunciare i nuovi obiettivi programmatici e ringraziare i cittadini per la responsabilità dimostrata durante l'emergenza sanitaria

Il Sindaco di Avellino ricomincia da 6 punti programmatici un anno dopo l’elezione. Mettendosi alle spalle le recenti polemiche sugli assembramenti in centro città, il primo cittadino Gianluca Festa ha soprattutto rivendicato quella che ha descritto come una battaglia di liberazione dalla politica tradizionale, sottolineando la compattezza e la coesione della sua maggioranza consiliare. «Abbiamo sconfitto un sistema che per 40 anni aveva soffocato la città», ha detto, tra l’altro. Nel corso di una video conferenza stampa ha annunciato alcuni impegni, ma ha citato anche qualche risultato. Uno di questi riguarda dalla messa in sicurezza dei conti, oggi incardinati in un piano (di pre-dissesto) per il rientro. E senza tornare sulla vicenda degli assembramenti, ha elogiato la comunità per il senso di responsabilità dimostrato durante la pandemia. «Il rispetto delle prescrizioni ha consentito il contenimento dei contagi ad Avellino».

Gianluca Festa, Sindaco di Avellino

IL SINDACO DI AVELLINO RICOMINCIA DA 6. Festa ha elencato per capitoli gli interventi che intende mettere in atto nel corso dell’anno, partendo dalle politiche sociali, caratterizzate dall’ennesimo scontro nell’ambito del Piano di Zona. Ci sono 8 milioni e mezzo per l’assistenza a disabili e anziani, a cui si aggiungono 400mila euro a sostegno di un bonus per le nuove povertà.

SOCIALE, SPORT E VIVIBILITÀ. Tra gli obiettivi: una farmacia sociale, un centro anti-violenza, un dormitorio pubblico per i senzatetto. In questo quadro, pur indicandolo nel capitolo della vivibilità, il Sindaco ha annunciato interventi per la riqualificazione dei centri sociali, partendo da quelli di Contrada Bagnoli e San Tommaso. Il maggiore di questi contenitori, il Samantha Della Porta di via Morelli e Silvati, è destinato a diventare polo per i giovani. Il Comune di Avellino riserverà risorse anche per favorire la diffusione dell’attività sportiva in città. Gli obiettivi sono alcuni campetti e strutture nei quartieri di Rione Mazzini e San Tommaso, il bocciodromo di Picarelli, dove si prevede una nuova struttura e il recupero di quella esistente. Anche nelle altre frazioni storiche di Valle e Bellizzi sono attesi lavori per migliorare gli impianti esistenti.

La torre dell’Orologio di Avellino, simbolo della città

IL COMUNE ACQUISIRÀ LA TORRE DELL’OROLOGIO. A distanza di un anno il Sindaco ha ribadito l’intenzione di trasferire nella sede storica di Palazzo De Peruta gli uffici amministrativi e politici del Comune, lasciando a piazza del Popolo la tecnostruttura burocratica. Una novità è costituita dalla volontà di acquisire al patrimonio dell’ente la torre dell’orologio, per tanti uno dei simboli della città.

ENTRO NATALE IL COMPLETAMENTO DEL TUNNEL, DELL’EX ELISEO E L’APERTURA DI UNA PIAZZA CASTELLO COMPIUTA. Il Sottopasso tra piazza Garibaldi e via San Leonardo passando per Via Due Principati dovrebbe essere fruibile dai cittadini entro Natale. Rientra nell’aggiornato programma delle opere pubbliche segnalato da Gianluca Festa. Entro l’anno Avellino ritroverà l’ex Eliseo e avrà una piazza Castello finalmente aperta e compiuta. Tra i nuovi impegni, la sostituzione edilizia con la costruzione di nuovi alloggi comunali al posto di quelli fatiscenti e un ascensore pubblico dal parcheggio del teatro Gesualdo per piazza Duomo.

Borgo Ferrovia dall’alto

CAMPO GENOVA CAMBIA ANCORA DESTINAZIONE: ARRIVA LA SMILE ARENA. Il Sindaco ha annunciato un nuovo obiettivo per Campo Genova entro la fine dell’anno. Diventerà la ‘Smile Arena’, dove collocare il luna park, ma anche ospitare eventi musicali e di spettacolo. Sarà realizzata una vera e propria struttura con parcheggio dedicato allo stadio nel livello inferiore. In piazza Kennedy, invece, si annuncia il Centro irpino delle eccellenze rurali, il «Cielo».

BORGO FERROVIA ED EX ISOCHIMICA, DOPPIO PIANO DI RILANCIO. In conclusione il Sindaco di Avellino ha ricordato che i lavori di bonifica dell’ex Isochimica continuano e che è tempo di programmarne il futuro, focalizzando anche l’attenzione sul suo quartiere di riferimento, Borgo Ferrovia. Tra le misure per l’ambiente, Festa ha accennato ad un progetto per il bike sharing con piste ciclabili.


LEGGI ANCHE:

Avellino elegge il nuovo sindaco. Gianluca Festa vince per 692 voti: «Ho rinnovato la città». Ecco il nuovo Consiglio

Ad Avellino 14 start-up finanziate per il rilancio del centro storico

Positivi al coronavirus in Irpinia 548: un caso a Montecalvo. Ma dopo 3 mesi ‘reparti Covid’ vuoti

Gianluca Festa: riorganizzare il Comune per far tornare Avellino riferimento

ARTICOLI CORRELATI