Nuova luce per Capocastello a Mercogliano per 260 famiglie

RIQUALIFICATA LA ROCCA DELLA CITTÀ ALLE FALDE DEL PARTENIO. Rimosse linee elettriche aeree esistenti con un chilometro di cavi interrati e 2 aerei di ultima generazione e numerose prese cliente. Completato un intervento durato 4 anni dalla «E Distribuzione», società del Gruppo Enel

Mercogliano, alle porte di Avellino e alle falde del Partenio

Nuova luce per Capocastello a Mercogliano per 260 famiglie, che potranno usufruire della nuova rete elettrica appena completata. «L’intervento di rinnovamento è durato 4 anni ed è stato completato in questi giorni nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, comprese quelle legate all’emergenza Covid-19», fanno sapere dalla E Distribuzione, società del Gruppo Enel. «Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione in Italia, è stata migliorata la qualità del servizio elettrico di Capocastello con l’interramento e il potenziamento delle linee elettriche aeree in bassa tensione esistenti». Con questo intervento, sottolinea l’azienda, si contribuisce al miglioramento della qualità del servizio per gli abitanti del Comune.

Mercogliano, alle porte di Avellino e alle falde del Partenio

SOPRALLUOGO DEL SINDACO NELL’AREA DEL CANTIERE. Proprio in questi giorni, il Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio e il personale della società elettrica hanno ultimato i sopralluoghi che, di fatto, hanno sancito la fine dei lavori. Questi interventi si erano resi necessari fin dal terremoto del 1980, che aveva danneggiato la rocca di Mercogliano, in parte reso inaccessibile. «Grazie a una stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale, cittadini ed E-Distribuzione, è stato possibile procedere innanzitutto alla realizzazione di nuove canalizzazioni e raccordi che hanno permesso quindi di rimuovere molte linee elettriche aeree e procedere alla posa di oltre un chilometro di linee di bassa tensione in cavo interrato, circa due chilometri in cavo aereo di ultima generazione e numerose prese cliente».

NUOVA LUCE PER CAPOCASTELLO A MERCOGLIANO: «NUOVE LINEE INTERRATE E AREE DI ULTIMA GENERAZIONE». Complessivamente «sono stati rimossi e sostituiti circa tre chilometri di cavi posati sulle pareti degli immobili del borgo». Per la E Distribuzione l’intervento rappresenta un fiore all’occhiello. «I borghi antichi sono una delle più alte rappresentazioni della ricchezza culturale del nostro Paese e questi lavori ci rendono orgogliosi di aver contribuito alla valorizzazione del già bellissimo borgo di Capocastello di Mercogliano coniugando antica tradizione e innovazione tecnologica», ha dichiarato Carmine Cerrato, responsabile della Zona Avellino-Benevento di E-Distribuzione. «Si è trattato di lavori complessi resi possibili grazie alla grande sinergia messa in atto con l’amministrazione comunale e i cittadini tutti a cui va il nostro più sentito ringraziamento».

E Distribuzione

«E DISTRIBUZIONE HA IMPIEGATO GIOVANI TECNICI SUL CAMPO». L’Azienda nella nota sottolinea che «i lavori sono stati anche occasione per coinvolgere sul campo, in un progetto complesso, i giovani tecnici della E-Distribuzione, assunti come apprendisti nel 2019. Si sono create così sinergie e scambi con i colleghi più esperti insieme ai quali i più giovani hanno partecipato alla ricostruzione quasi totale dell’impianto elettrico di un intero borgo».

Mercogliano dal Santuario di Montevergine

LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia, 525 casi totali: altri 3 casi ad Ariano e 1 a Santo Stefano del Sole

«Campania sicura è il brand per il turismo dopo l’emergenza», De Luca: piazze gratis per eventi culturali

ARTICOLI CORRELATI