Il Premier Conte visiterà il Conservatorio di Avellino

Lunedì mattina alle ore 10,30 il Presidente del Consiglio sarà ricevuto dal Presidente della Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale Cimarosa per una visita al quarto polo musicale d'Italia e assisterà ad un concerto che gli allievi terranno in suo onore

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte

Il Premier Conte visiterà il Conservatorio di Avellino. Lo ha reso noto il Presidente del Cimarosa, Luca Cipriano. «Il Presidente del Consiglio, Prof. Giuseppe Conte sceglie di visitare il Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino in occasione della sua presenza in città», si legge in un comunicato diffuso dal Conservatorio. «Ha accettato l’invito avanzato dal Presidente dell’Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale, Luca Cipriano, unitamente al Consiglio d’Amministrazione». La visita rientra nella agenda avellinese del Premier , che sarà ospite di Gianfranco Rotondi e della Fondazione Sullo lunedì 14 ottobre.  Dalle ore 10:30 Conte sarà presso l’Auditorium del Conservatorio. «Nell’occasione il Presidente del Consiglio visiterà l’Istituzione Universitaria Musicale, fondata nel 1971. Il Cimarosa di Avellino è un polo universitario di eccellenza, quarto in Italia dopo Milano, Roma e Bari, per numero di iscritti (circa 1.200 allievi) e di docenti (136), insignito due volte della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, nel 2012 dal Presidente Napolitano e nel 2017 dal Presidente Mattarella».

Luca Cipriano

L’INCONTRO DEL PREMIER CON GLI ALLIEVI ITALIANI E STRANIERI DEL CIMAROSA. Per il Conservatorio l’opportunità di una ulteriore vetrina nazionale, di cui beneficeranno anche i suoi brillanti allievi. «Nel corso della visita il Premier avrà modo di incontrare gli alunni del Conservatorio e i docenti dei diversi Dipartimenti musicali: da quello di musica antica a quello delle nuove tecnologie e linguaggi musicali, dal dipartimento di strumenti ad arco e a corda fino a quello di musica jazz», si apprende nel comunicato, che incontrerà ad Avellino anche promettenti talenti orientali della musica. Nell’occasione sarà presentata al Presidente Conte una delegazione della folta rappresentanza di alunni di nazionalità cinese. «Oggi sono circa 200 gli studenti asiatici ospitati dal Conservatorio ‘Cimarosa’, nell’ambito del Progetto Internazionale Turandot». La visita al Conservatorio si concluderà con l’esibizione dell’Orchestra giovanile del “Cimarosa”.

L’auditorium del Conservatorio di Avellino “Cimarosa”

CIPRIANO: ONORATO E ORGOGLIOSO DI OSPITARE IL PRESIDENTE CONTE. «La visita del Premier Conte è motivo di profondo orgoglio per noi tutti», dichiara il Presidente Luca Cipriano, interpretando il sentimento dell’intero Conservatorio, dal corpo docente agli allievi, al personale che ne arricchisce ogni giorno la prestigiosa storia con il proprio lavoro. «Siamo felici che il Presidente del Consiglio dei Ministri abbia accettato il nostro invito, scegliendo di visitare una delle Istituzioni Universitarie Musicali più importanti d’Italia, riconoscendo alla cultura un valore fondamentale nella formazione dei giovani, specie al Sud». In questo senso, aggiunge Cipriano, «il Conservatorio ‘Cimarosa’ è l’Università di Avellino». E conclude: «Siamo orgogliosi delle nostre eccellenze e dedichiamo il massimo impegno perché agli studenti vengano offerte le migliori opportunità di crescita».


LEGGI ANCHE: 

Conte apre ad Avellino la nuova stagione delle Riforme

 

 

ARTICOLI CORRELATI