Polemica sulla lectio di Iermano a Nusco, Pd contro il Comune

Gli organizzatori della Festa de L'Unità all'attacco per la indisponibilità della biblioteca. Durissima nota con cui si annuncia il trasferimento dell'appuntamento presso il Palazzo Vescovile

Toni Iermano, docente all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Polemica sulla lectio di Iermano, Circolo Pd contro il Comune di Nusco. «Nella nobile, ospitale Nusco, fin dagli inizi di agosto, nell’ambito della 44a Festa de ‘L’Unità’, avevamo concordato con la Biblioteca Civica una conferenza del prof. Toni Iermano», spiegano dal locale Circolo del Pd. «Di conseguenza quella che doveva essere una lectio magistralis era stata accolta con entusiasmo nel programma: ‘Incontri in Biblioteca’. Qualche giorno fa, invece, il colpo di teatro: infatti ci è stato comunicato che l’ineffabile signor sindaco Ciriaco De Mita, con una decisione degna di un detto e contradetto di Karl Kraus, vieta l’uso della Biblioteca comunale agli organizzatori, in quanto il relatore invitato, il prof. Toni Iermano appunto, è considerato ‘uno studioso di fama europea, troppo autorevole e importante’ dal gran Sofista per esservi ospitato senza fanfare e note verdiane», si prosegue nella nota. «Quindi? Le porte della Biblioteca sabato 7 settembre non si apriranno per conclamata inadeguatezza e mancanza di decoro organizzativo, e l’incontro rinviato alla fatidica data da destinarsi. Una soluzione paradossale, frutto del nonsense che talvolta rende il potere una fabbrica di ridicolo, un campo da seppellire sotto uragani di risate». Il Circolo del Pd accusa il Comune di Nusco di «censura degna introduzione alla lezione del prof. Iermano», scrivono citandone il titolo: “Il lessico della sconfitta. Mezzogiorno immutabile”.

Mezzogiorno, lectio di Iermano alla Festa de L’Unità a Nusco

Si parla di «apologo dell’Assenza della Misura, in cui è davvero divertente richiamarsi ai paradossi dei sofisti fino a ricordare quello di Epimenide di Creta. Soprattutto quando nel ventunesimo secolo ci si accorge che i misteriosi salti logici degli antichi giocolieri della parola sono ancora operanti persino nelle deserte contrade del Mezzogiorno contemporaneo. Ma se una porta si chiude, altre si aprono. La lezione del prof. Iermano si terrà regolarmente».

«APPUNTAMENTO NEL PALAZZO ARCIVESCOVILE DI NUSCO ALLE ORE 18 DI SABATO 7 SETTEMBRE». Gli organizzatori hanno quindi spostato la location dell’evento, ottenendo l’agibilità presso il Palazzo Vescovile. «Una metafora eloquente di quanto la Chiesa non poche volte riesca ad essere più libera e democratica degli stanchi, ormai inadeguati sacerdoti del paradosso».


LEGGI ANCHE: 

Mezzogiorno, lectio di Iermano alla Festa de L’Unità a Nusco

 

 

ARTICOLI CORRELATI