Un raro Gruccione egiziano soccorso a Prata e affidato a “Sos Natura”

L'animale affidato dall'associazione al Centro Recupero Animali Selvatici gestito dalla ASL Napoli 1. L'associazione Sos Natura sottolinea l'eccezionalità del ritrovamento: «Dal 1950 ad oggi i Gruccioni egiziani avvistati in Italia sono stati meno di una ventina»

Il Gruccione egiziano

Un Gruccione egiziano è stato soccorso a Prata e affidato a “Sos Natura”. Il 24 luglio scorso è stato ritrovato nelle campagne di Prata Principato Ultra, lungo il fiume Sabato. Grazie a diversi interventi «è arrivato fino ai volontari dell’associazione irpina SOS Natura che hanno identificato la specie e subito si sono attivati per trasferirlo al Centro Recupero Animali Selvatici gestito dalla ASL Napoli 1 e dal Dipartimento di Veterinaria dell’Università Federico II, nell’ex ospedale psichiatrico Frullone», hanno fatto sapere gli attivisti dell’Associazione.

Sos Natura, il logo

«La rarità del ritrovamento è confermata dal fatto che dal 1950 ad oggi, i Gruccioni egiziani avvistati in Italia sono stati meno di una ventina», puntualizzano da Sos Natura. «Questo perché la specie nidifica nelle zone con clima subtropicale e sverna ancora più a sud; perciò la visita nel nostro Paese di questo volatile è considerata un evento “accidentale” e sicuramente straordinario». Quanto alla specie, «il gruccione egiziano (Merops persicus) è simile al nostro più comune Gruccione (Merops apiaster), però vanta dimensioni leggermente più grandi ed una colorazione verde brillante su gran parte del corpo».


LEGGI ANCHE: 

Cucciolo di rapace salvato dai Carabinieri Forestali di Lauro

 

 

ARTICOLI CORRELATI