Cucciolo di rapace salvato dai Carabinieri Forestali di Lauro

Decisiva la segnalazione di un residente che ha notato l'animale in pieno centro cittadino, fuori dal proprio contesto naturale. Sul posto i veterinari del Distretto di Baiano, che ne hanno disposto il trasferimento al Centro di Recupero Animali Selvatici, dove resterà fino a quando potrà essere restituito al suo habitat boschivo

Cucciolo di rapace salvato a Lauro dai Carabinieri Forestali della locale stazione. I militari sono intervenuti per recuperarlo nel centro abitato, dove il piccolo volatile predatore si era perso. Decisiva la segnalazione di un residente che lo aveva notato, dando l’allarme . I Carabinieri della Stazione Forestale di Lauro si sono portati solo posto per recuperarlo, allertando nel frattempo il personale veterinario dell’ASL di Baiano, per la visita e gli accertamenti medici del caso. Contemporamente è stato allertato il Centro di Recupero Animali Selvatici di Napoli, il Cras, che ha raccolto le informazioni necessarie, dando la disponibilità ad accoglierlo. Il cucciolo sarà accudito e protetto a Napoli fino al momento in cui potrà essere reintrodotto nel suo ambiente naturale. Appena pronto a tornare libero, il piccolo rapace sarà riportato nel sui contesto di riferimento, tra i boschi di Lauro.

Va sottolineato l’alto senso civico del cittadino di Lauro, che ha avuto la sensibilità di allertare le autorità competenti, salvando la vita ad un animale che arricchisce con la sua presenza il fecondo habitat naturale del Vallo di Lauro, del Baiaese, del Partenio.  Non di rado lungo le strade si incontrano esemplari feriti o cuccioli finiti fuori dal proprio ambiente naturale e per fretta, disinteresse o superficialità si omette di fare quella telefonata che può salvare la vita ad un animale, può aiutare l’ecosistema a rigenerarsi nell’equilibrio biologico e faunistico originario.

Allo stesso modo va rimarcata la professionalità dei Carabinieri che operano del Nucleo Forestale e dei veterinari del Distretto baianese che fanno capo all’Azienda Sanitaria Locale di Avellino. Il pronto intervento coordinato per soccorrere e salvare questo prezioso cucciolo di rapace dei boschi irpini rappresenta un esempio di civiltà su un territorio fortunatamente ancora ricchissimo di risorse naturali, floreali e faunistiche come quello della provincia di Avellino.

 

 

ARTICOLI CORRELATI