Elezioni politiche ad Avellino, affluenza giù al 58,30% (-15)

SI ELEGGONO IN IRPINIA 7 DEPUTATI (SU 400) E 6 SENATORI (SU 200). Sono in corso le operazioni di voto per rinnovare il Parlamento Italiano. I dati

La Prefettura di Avellino

Scrutinio iniziato per le elezioni politiche ad Avellino dei componenti la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Secondo rilevazione definitiva della partecipazione alla consultazione, alle ore 23 ha votato il 58,30% degli aventi diritto, con una flessione di 14,58 punti rispetto al precedente turno del 2018, quando si recarono alle urne il 72,08% degli elettori. Avellino supera la media regionale della Campania, ferma al 53,08%, ma è nettamente al di sotto del dato nazionale attuale, che si è attestato al 51%. San Nicola Baronia è il centro dove si è votato di più, 7 elettori ai seggi su 10 aventi diritto. Da segnalare la forte flessione della partecipazione al voto in tutte le regioni meridionali. I risultati definitivi delle liste sono attesi domani 26 settembre. Hanno diritto a partecipare alle elezioni politiche ad Avellino nei 118 Comuni 334.264 elettori, di cui 43.612 nel Capoluogo. Di seguito la tabella con i dati dell’affluenza sul territorio.


AFFLUENZA Definitivo


FONTE: Eligendo | a cura del DAIT – Ministero dell’Interno Servizi Informatici Elettorali

Elezioni

LE OPERAZIONI DI VOTO. Agli elettori sono state consegnate una scheda rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Il voto è in corso anche nelle carceri e negli ospedali, comprese le aree dedicate ai pazienti affetti da Covid-19. Per votare occorre un documento valido di identità e la scheda elettorale. (clicca per accedere alla guida).

SI ELEGGONO 400 DEPUTATI E 200 SENATORI, RISPETTIVAMENTE 7 E 6 IN IRPINIA. La riduzione dei seggi parlamentari ratificata dal referendum popolare ha ridotto a 400 deputati e 200 senatori la composizione rispettivamente di Camera e Senato. Questo ha imposto con la riduzione anche l’accorpamento dei collegi con cui si è votato nel 2018 (per 630 deputati e 315 senatori). Gli elettori della provincia di Avellino sono ora chiamati ad eleggere 7 deputati e 6 senatori, uno solo dei quali candidato in un collegio provinciale, quello uninominale della Camera. Per tutti gli altri i cittadini irpini voteranno con corregionali residenti in altre province. Per il Senato all’uninominale il collegio è condiviso con Benevento, mentre il plurinominale (proporzionale) comprende anche il Casertano, il Beneventano e 137 Comuni del Salernitano. Il plurinominale proporzionale della Camera unisce Avellino e Salerno. Di seguito liste e candidature nei collegi uninominali e plurinominali proporzionali.


LEGGI ANCHE:

Elezioni politiche in Irpinia, via allo scrutinio. Exit Poll Rai: FDI in testa: 22-26%

Scheda elettorale per Camera e Senato, il fac simile. Domenica si vota, ecco come

Elezioni politiche in Irpinia: depositate liste e candidature. I duelli

Quarta dose anti-Covid con vaccino bivalente agli over 12 su richiesta: la circolare

Positivi al coronavirus in Irpinia 143 (su 734 test): l’elenco. In Campania 1.444 casi

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI