L’antica Abellinum di Atripalda meta di studio per l’Unisa

Studenti in visita nella Civita nell'ambito di un'intesa tra il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, il Comune e la Soprintendenza. Il Sindaco Spagnuolo: il parco archeologico risorsa per la formazione e il turismo

L'antica Abellinum di Atripalda meta di studio per l'Unisa

L’antica Abellinum di Atripalda è meta di studio per gli studenti dell’Università di Salerno, nell’ambito di una intesa con il Comune di Atripalda e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino. «Abellinum è sempre più centrale nell’ambito delle azioni di promozione culturale e di valorizzazione del patrimonio storico della Città del Sabato», sottolinea l’Amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha eseguito il taglio dell’erba ed un intervento complessivo di pulizia dell’area.

L’antica Abellinum di Atripalda meta di studio per l’Unisa

«Abellinum rappresenta per noi una priorità. Proprio in questi giorni, a testimonianza della sinergia che da sempre abbiamo inteso attivare con la Sovrintendenza, abbiamo effettuato un intervento di manutenzione e di pulizia dell’area necessario proprio in questo momento dell’anno», dichiara il Sindaco di Atripalda, Giuseppe Spagnuolo. Inoltre, «oggi nuova visita degli studenti, un’attività che rientra nel ciclo di incontri curati dal professor Alfonso Santoriello, docente del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, responsabile tecnico-scientifico del progetto che ci vede coinvolti come Amministrazione Comunale. La nostra idea è di fare del parco archeologico di Abellinum sempre più un luogo vivo e fruibile, un polo per la formazione, lo studio, la ricerca. Intendiamo valorizzare la nostra storia, le nostre radici e determinare le condizioni perché l’area sia attrattore per finalità di studio ma anche per visitatori in un’ottica di promozione turistica».


LEGGI ANCHE:

Mura romane di Abellinum antica scoperte ad Atripalda

Bellezza d’Irpinia, webinar del Fai per riscoprire Abellinum

Positivi al coronavirus in Irpinia 349: l’elenco. In Campania: 3.653 casi e 6 morti

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI