Basilica dell’Annunziata di Prata, Cosimo Sibilia interroga il Governo

Dopo il crollo del 28 gennaio scorso, il deputato di Coraggio Italia chiede l'intervento del Ministro Dario Franceschini per salvaguardare «la testimonianza unica dell’epoca paleocristiana e bizantina in Campania e a cui sono annesse delle catacombe datate tra il II e il III secolo d.C.»

Basilica dell'Annunziata di Prata Principato Ultra

Il deputato di Coraggio Italia, Cosimo Sibilia, ha chiesto al Governo di riferire sulla situazione in cui versa la Basilica dell’Annunziata di Prata Principato Ultra, testimonianza unica dell’epoca paleocristiana e bizantina in Campania. Si tratta di un eccezionale sito archeologico e culturale, anche per le catacombe annesse, datate tra il II e il III secolo d.C.

Cosimo Sibilia

Porta la firma di Cosimo Sibilia l’interrogazione al Ministro della Cultura Dario Franceschini relativamente il crollo che il 28 gennaio ha seriamente danneggiato la Basilica. «L’interrogazione, coordinata con il consigliere comunale di Prata P.U. Antonio Blasi, focalizza l’attenzione sulla ‘Conferenza di Servizi’ [del 24 Febbraio ndr] con gli enti e i soggetti interessati, da cui sarebbe emersa l’impossibilità da parte del Ministero della Cultura di farsi carico degli interventi necessari a rimettere in uso la Basilica».

Antonio Di Blasi

Sibilia chiede al Ministro se «intenda attivare, per quanto di competenza e con la massima urgenza, le procedure e gli interventi necessari per il ripristino della basilica, la quale rappresenta un tesoro inestimabile del patrimonio artistico e culturale irpino nonché una rilevante testimonianza dell’epoca paleocristiana in Campania, in Italia e nel mondo». Sibilia ha concluso ricordando che «a seguito del crollo, la Basilica – la cui proprietà è della Curia di Avellino ed è sottoposta a vincolo della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino – è stata chiusa al pubblico».

Basilica longobarda di Prata Principato Ultra, allarme del Touring Club Italiano

NEL GENNAIO SCORSO L’ALLARME DEL TOURING ITALIANO. Dopo il crollo, lo scorso 30 gennaio sulla vicenda era intervenuto anche il Touring Club Italiano – Club di Territorio Paesi d’Irpinia, che ha segnalato la gravità dei danni subìto dalla Basilica dell’Annunziata di Prata Principato Ultra. «il dissesto interno al deambulatorio evidenzia una gravissima situazione per l’ipogeo e mette in serio pericolo la bellissima abside, scandita da colonnine tortili dei primi secoli del Medioevo e decorata da un palinsesto di affreschi tra i più antichi della provincia». Il Touring Club Italiano – Club di Territorio Paesi d’Irpinia ha ricordato nella circostanza che «tutta l’area archeologica delle catacombe limitrofe è stata interessata nel tempo da distacchi rocciosi del costone tufaceo che incombe su tutto il complesso», concludendo che sono «necessari e urgenti degli interventi definitivi atti a scongiurare ulteriori danni ad un patrimonio unico nel suo genere».


LEGGI ANCHE:

Basilica longobarda di Prata, allarme del Touring Club Italiano

Patto per Napoli firmato, il Premier Draghi: Napoli e il Mezzogiorno al centro

Coronavirus in Irpinia: 851 casi, di cui 159 ad Avellino e 42 ad Ariano. Morto 56enne di Mercogliano

Green pass eliminato in Campania oggi per bus, negozi e hotel. Over 50 non vaccinati al lavoro, basta il test

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI