Citymood 12e, alla IIA di Flumeri il primo bus elettrico italiano

L'EVOLUZIONE DI UNA GAMMA CONCEPITA PER INNOVARE IN UNO STABILIMENTO PROIETTATO VERSO "INDUSTRY 4.0". Il 22 novembre in Valle Ufita presentazione in anteprima nazionale del modello con la nuova fabbrica laboratorio di ricerca applicata. L'intesa tra Industria Italiana Autobus e l'università di Napoli Federico Ii

Citymood della Industria Italiana Autobus sulle strade di Roma

Sarà prodotto a Flumeri da Industria Italiana Autobus il Citymood 12e, primo autobus elettrico italiano. Interamente progettato e prodotto in Italia, il Citymood 12e sarà presentato in anteprima nazionale dalla IIA il prossimo 22 novembre proprio a Flumeri. Il presidente e amministratore delegato Antonio Liguori e l’Amministratore delegato Giovanni De Filippis presiederanno un evento nello stabilimento dalle ore 11. Sono stati invitati a partecipare: i ministri dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, per il Sud e della Coesione territoriale Mara Carfagna; i presidenti della Campania Vincenzo De Luca e dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini con gli assessori alla Mobilità delle due Regioni.

L’EVOLUZIONE DI UNA GAMMA DI BUS CONCEPITA PER INNOVARE. Il Citymood 12E rappresenta il successore più innovativo ed ecosostenibile di una gamma di bus concepiti per migliorare la sicurezza dei viaggiatori e il comfort nel contesto urbano. È l’evoluzione elettrica più avanzata del BredaMenarinibus Avancity, presentato da BredaMenarinibus il 26 novembre 2013 durante la manifestazione CityToCity a Bologna (allora nelle tre versioni divise per lunghezza e con alimentazione a gasolio e gas naturale compresso). Dal 2016, il Citymood è prodotto da Industria Italiana Autobus, che ha assorbito BredaMenarinibus, avviando una razionalizzazione della gamma dei suoi prodotti precedenti, commercializzando la seconda generazione del Citymood, puntando proprio sulla sicurezza e l’abbattimento delle emissioni. Nel 2020 è stata prodotta sul telaio del Citymood di seconda generazione la versione da 12 metri alimentata a gas naturale liquefatto, mentre nel 2022 arriva il Citymood 12e, ad alimentazione elettrica.

Pullman Bredamenarinibus CItymood prodotti dalla Industria Italiana Autobus a Bologna e Flumeri

A FLUMERI IL LABORATORIO DI UNA NUOVA NUOVA MOBILITÀ COLLETTIVA AD IMPATTO ZERO. Con il Citymood 12E, Industria Italiana Autobus presenta sulla scena nazionale anche una nuova fabbrica innovativa, lo stabilimento di Flumeri, destinato a coniugare in maniera stringente il rapporto tra ricerca e produzione. Un protocollo d’intesa sottoscritto con il Dipartimento di “Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, consentirà a Industria Italiana Autobus di creare un laboratorio nello stabilimento di Valle Ufita. L’obiettivo dichiarato è arrivare a regime  alla decarbonizzazione totale, puntando sull’idrogeno. Con nuove tecnologie, che permetteranno una gestione energetica sostenibile ad alta evoluzione, si evolve anche la fabbrica, con linee di saldatura robotizzata e una logistica integrata e connessa nella prospettiva della Industry 4.0. Dalla progettazione alla costruzione, il ciclo si completa in una evoluzione costante che mira a raggiungere competitività con l’avanguardia tecnologica. IIA intende raccogliere a Flumeri la sfida della transizione ecologica richiesta al mondo industriale sul terreno del trasporto pubblico per viaggiatori. In questo scenario, il processo innovativo della fabbrica comporterà e già comporta un forte investimento sul personale in termini di formazione continua.


LEGGI ANCHE:

Terza dose vaccino Covid-19 dai 40 anni in su. Il Ministro: al via dal primo dicembre

Positivi al coronavirus in Irpinia 45: in 10 giorni sono 335. In Campania: 959 casi e 6 morti

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI