Festa del Libro di Sant’Andrea di Conza con Colella e Frasca

Presenteranno il 21 e 22 agosto i volumi "Nisciuno nasce 'mparato" e "Mixed by Erry". Il programma dell'I edizione nei vicoli del centro storico tra talk, presentazioni, confronti, reading, musica, tradizioni gastronomiche

Festa del Libro di Sant’Andrea di Conza

Amedeo Colella e Simona Frasca sono tra gli ospiti della undicesima edizione della Festa del Libro a Sant’Andrea di Conza il 21 e 22 agosto. Ad un prestigioso curriculum maturato negli anni precedenti si aggiungono altri ospiti.

Amedeo Colella

Amedeo Colella, umorista e scrittore napoletano, presenterà il 21 agosto alle 20.00 con ironia e leggerezza il suo libro “Napoli 365”. Colella è reduce dal format in onda su Canale 21 “Nisciuno nasce ‘mparato” e i numeri in TV e sui social sono straordinari.

Simona Frasca

Il 22 agosto arriva sempre da Napoli la giornalista e scrittrice Simona Frasca, autrice del volume “Mixed by Erry”. Il libro ha ispirato l’omonimo film di Sydney Sibilia e Frasca racconta la vera storia dell’incredibile avventura dei fratelli Frattasio, che costruirono la prima etichetta discografica italiana, seppur non ufficiale. Colella e Frasca si muoveranno in un contesto colorato, con libri appesi a mò di bucato ad asciugare e mercatini. Editoria locale e non, laboratori ludico-didattici per bambini con lo scrittore di favole Angelo Coscia, che alle 17.00 del 21 agosto aprirà il festival.


Mixed by Erry di Simona Frasca

IL PROGRAMMA

ENOGASTRONOMIA NELLA NOTTE TRA I VICOLI E CONVEGNI. Sempre il 21 il filosofo Filippo Cannizzo presenterà il suo “Lacrime di gentilezza” insieme allo storico Erberto Petoia, a Francesco Celli di Info Irpinia e ai sindaci di Sant’Andrea di Conza e Procida, Pompeo D’Angola e Raimondo Ambrosino: “Il legame tra le due comunità iniziato nel 2022 si rinsalda nel segno della cultura”, spiega D’Angola. “La Festa del Libro ha sempre più significati. Dare a cittadini e visitatori un’offerta artistica e culturale di qualità, far conoscere il nostro borgo all’esterno e creare nuove relazioni. Dopo il decimo anno iniziamo a pensare in grande. E riproponiamo il nostro format fatto di autori, di libri che verranno anche regalati ai visitatori, di musica. E’ una festa e come tale va vissuta”. Il 21 agosto i momenti serali si aprono con Colella e a seguire lo stand-up comedian Davide DDL, presentati rispettivamente da Bruno Gambardella e Maria Laura Amendola.

Festa del Libro di Sant’Andrea di Conza

IL 22 AGOSTO. Nel pomeriggio il consueto salotto letterario con gli scrittori Giuseppe Vallario, Alfonso Sturchio, Paolo Farina, Michele Grilli, moderati da Floriana Guerriero. A seguire l’omaggio a Cormac McCarthy con un reading di Michele Lanza e la presentazione del libro “Mixed by Erry”. L’autrice Simona Frasca verrà intervistata da Antonio Scolamiero. Alla serata interverrà Gianpiero Verosimile, prima nelle vesti di ex negoziante di dischi e poi di Dj. Nelle notti di Sant’Andrea di Conza a ogni stand corrisponderà un musicista. Marco Zurzolo il 21. Ed ancora Luigi Bellino, Luigi Capone, Genesio Antoniello, Gino Siconolfi, Gabriele Antoniello, Fabrizio Mandara.


Credits
  • L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Sant’Andrea di Conza, in collaborazione con le associazioni del paese, rientra nel progetto “Itinerari Irpini tra cultura, storia, teatro e tradizioni”.  È co-finanziato dal POC Campania 2014-2020: Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.
  • La manifestazione vede anche il Patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici e dell’Osservatorio sulla governance per l’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dell’Università Federico II di Napoli.
  • Per informazioni: Facebook: Itinerari Irpini 2023

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore di cui 7 ad Avellino. In Campania: 558 casi e 9 morti


TAGS:

Alfonso Sturchio, Amedeo Colella, Angelo Coscia, Antonio Scolamiero, Comune di Sant’Andrea di Conza, Cormac McCarthy, Davide DDL, Dipartimento di Studi Umanistici e dell’Osservatorio sulla governance per l’educazione al patrimonio culturale artistico e paesaggistico dell’Università Federico II di Napoli, Fabrizio Mandara, Festa del libro di Sant’Andrea di Conza, Floriana Guerriero, Gabriele Antoniello, Genesio Antoniello, Gianpiero Verosimile, Gino Siconolfi, Giuseppe Vallario, Luigi Bellino, Luigi Capone, Marco Zurzolo, Michele Grilli, Michele Lanza, Mixed by Erry, Napoli, Nisciuno nasce ‘mparato, Paolo Farina, Pompeo D’Angola, Procida, Raimondo Ambrosino, Sant’Andrea di Conza, Simona Frasca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festa del Libro di Sant’Andrea di Conza con Amedeo Colella e Simona Frasca

ARTICOLI CORRELATI