Tamponi antigenici quantitativi a Conza in farmacia. Misurano la carica virale

Il team di due farmacisti e un biologo esegue in locali separati test per utenti delle province di Potenza, Salerno e Avellino. "Gli esiti sono riscontrabili in breve tempo"

Tamponi antigenici quantitativi a Conza della Campania sono eseguiti e processati in farmacia. La squadra di due farmacisti e un biologo individua non solo la eventuale positività al Covid-19,  ma ne misura anche la carica virale. Negli ultimi 4 mesi, i farmacisti sono riusciti a individuare diversi focolai e oggi sono testimoni dell’incremento dei contagi e della diffusione del virus. Un apposito macchinario consente al team di farmacisti e biologo di verificare la carica virale di chi contrae il virus, fondamentale per la trasmissibilità. “In queste settimane abbiamo individuato persone con una carica virale altissima che arrivava fino a 3mila”.

Tamponi antigenici quantitativi a Conza

Il presidio allestito nel piccolo paese ha già catturato l’attenzione di centinaia di cittadini, provenienti dal potentino, dalla provincia di Salerno e da Grottaminarda. Grazie alla possibilità dell’accreditamento presso la Regione Campania, i titolari applicano la tariffa imposta garantendo l’accessibilità a tutti, e tempi di risposta rapidi. Il costo del tampone antigenico applicato- come indica la Regione- è di 22 euro, mentre quello dell’antigenico quantitativo è di 30 euro. Diversamente nei laboratori privati non accreditati il tampone molecolare arriva a costare fino a 80 euro. Ma la certificazione utile anche ai fini lavorativi viene rilasciata solo dalle strutture accreditate. La Farmacia Italia è tra le poche in provincia di Avellino (altre sono attive ad Aiello del Sabato, ad Ariano Irpino e ad Avellino) abilitata a processare i tamponi. I titolari- padre e figlio- confermano di lavorare a ritmo serrato anche nei festivi, pronti anche a fornire assistenza nei casi di focolaio per lo screening dei contagi. “Effettuiamo il tampone, lo processiamo e inseriamo l’esito sulla piattaforma Sinfonia: ad oggi abbiamo riscontrato il 100% dell’attendibilità con le positività confermate dal molecolare” spiega il dottor Lariccia.

ACCETTAZIONE E INGRESSI SEPARATI. I tamponi antigenici quantitativi a Conza vengono effettuati in farmacia all’interno di ambienti autonomi. La Farmacia ha allestito un autentico presidio, con accettazione e ingresso separato da quello della farmacia. Il prelievo avviene in un’area adiacente alla farmacia, coperta da un gazebo di legno, dove chi effettua il prelievo è munito di tutti i presidi di sicurezza previsti, dalla tuta ai gambali, dalla doppia mascherina ai guanti. “Abbiamo riscontrato centinaia di positività, e già a Pasqua con i rientri e i vacanzieri del fine settimana avevamo previsto questa nuova ondata. Senza contare che la riapertura delle scuole e la zona gialla comporteranno ulteriori incrementi di casi. Siamo pronti a fronteggiare la domanda” conclude.

Tamponi antigenici quantitativi a Conza in farmacia. Misurano la carica virale
Tamponi antigenici quantitativi a Conza in farmacia. Misurano la carica virale

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 77: l’elenco. In risalita la Campania: 1.986 casi e 33 decessi

Dall’Istituto Mancini di Ariano sanificatori e frigo portatili all’Asl di Avellino

 

ARTICOLI CORRELATI