Allerta neve sulla Campania anche per gelate e vento forte fino al 14 febbraio

Il bollettino della Protezione Civile fino alle 23,59 di questa sera: venti forti con raffiche sull'intero territorio e mare agitato. Criticità Gialla per temporali e precipitazioni anche intense sulla fascia costiera

Vigili del Fuoco in azione per la neve

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta neve sulla Campania anche a bassa quota, valida a partire dalla mezzanotte di ieri, estendendola fino alle 23.59 di domani 14 febbraio. Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota. Sempre su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato.

Allerta neve sulla Campania

IL BOLLETTINO. La Protezione Civile informa che le temperature continueranno ad abbassarsi con le minime che scenderanno al di sotto dello zero su tutto il territorio. Questi i fenomeni più significativi previsti: temperature in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0°C; gelate persistenti a tutte le quote; venti forti settentrionali con raffiche; mare agitato al largo e lungo le coste esposte.

ALLERTATE LE ISTITUZIONI LOCALI. La Protezione civile ricorda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora. «Si prega di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi e di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso». Il Centro Funzionale e la Sala Operativa continuano il monitoraggio in h24, fa sapere, inoltre, la Protezione Civile. In vista dell’allerta meteo anche per nevicate e gelate, da ieri venerdì 12 febbraio è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. La Sala operativa ha attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni.

ULTERIORE ALLERTA GIALLA SULLA COSTIERA DALLA PIANA CAMPANA AL CILENTO FINO ALLE 23,59 DI OGGI 13 FEBBRAIO. Infine, la Protezione civile ricorda che fino alla mezzanotte di oggi resta in vigore anche l’allerta meteo per precipitazioni con criticità idrogeologica Gialla su tutta la fascia costiera della Campania. Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8) oltre all’allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un’allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato. Si segnala la possibilità di fenomeni come: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 1.694 casi in 24 ore con 12 morti. Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 14 febbraio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15. Le regole

 

ARTICOLI CORRELATI