A Lioni un drive in per i tamponi. Tendostruttura nell’Area 7

Il sindaco Yuri Gioino attende il nulla osta dellAsl di Avellino per procedere alla manifestazione di interesse e selezionare i laboratori accreditati cui affidare il servizio

A Lioni un drive in per i tamponi. Allestita una tenda ad Area 7

A Lioni un drive in per i tamponi è stato allestito in una tenda presso l’Area 7. Una tendostruttura allestita nella zona consentirà di effettuare tamponi e test sierologici in modalità drive in nel cuore di Lioni. Il Centro Operativo Comunale guidato dal sindaco Yuri Gioino è in attesa di autorizzazione dell’Asl di Avellino e del Dipartimento di Epidemiologia per dare il via alla manifestazione di interesse aperta ai laboratori privati accreditati, che dovranno eseguire e processare i tamponi naso faringei. Obiettivo del C.O.C. altirpino è quello di consentire alla popolazione estranea alle reti di contatti costruite dalla Asl e dai Comuni e di accedere alla diagnostica direttamente entrando con la propria auto. Al momento infatti i privati cittadini non hanno la possibilità di accedere al laboratorio dell’ospedale Criscuoli per le analisi di indagine epidemiologica, riservate soltanto ai censiti derivanti da contatto diretto.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

“I cittadini che necessitano di sottoporsi a tamponi o a test sierologici si recano presso i laboratori accreditati, i base alle ultime ordinanze regionali. Per questo il Centro Operativo Comunale si è espresso sulla possibilità di offrire un servizio utile alla popolazione ma soprattutto che mira a decongestionare l’Asl” ha spiegato il sindaco Gioino. “E’ stata allestita presso Area 7 una postazione che consentirà di attivare il prelievo dei tamponi in modalità drive, quindi nella massima sicurezza. Abbiamo la collaborazione dei vigili del fuoco e della protezione civile, e la struttura potrà essere anche utilizzata dall’Asl. Si tratta di uno strumento che potrà essere utile anche per tracciare l’andamento dei contagi e gestire la preoccupazione di quelle persone che non possono accedere ai luoghi di lavoro senza una certificazione valida di almeno 72 ore precedenti, o a chi necessita di più tamponi in tempi brevi con monitoraggi ravvicinati” continua.

A Lioni un drive in per i tamponi. Allestita una tenda ad Area 7

Il Centro Operativo intende valutare le offerte che perverranno, per affidare il servizio al laboratorio accreditato che concorrerà con il miglior prezzo e la migliore qualità possibile, si spiega. “Il Comune si impegna a garantire la viabilità e la sanificazione costante, anche se la modalità drive in è fra le più sicure. L’area individuata è già stata attrezzata dalla protezione civile locale e l’obiettivo è garantire risultati in 24 ore e mettere in sicurezza la popolazione”. Ad oggi sono in tanti i cittadini che scelgono di accorciare i tempi previsti dall’Asl per il prelievo dei tamponi, e di rivolgersi ai laboratori diagnostici accreditati, con esborsi che vanno dai 30 agli 80 euro ad analisi. I tempi di attesa del prelievo del tampone variano fra gli 8 e 10 giorni, mentre la quarantena indicata dal Ministero della Salute è di 14 giorni. “Ridurre il tempo per l’esame diagnostico è una delle poche armi che abbiamo per combattere questa malattia” conclude Gioino.


LEGGI ANCHE:

Ospedali di Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi, 58 posti letto Covid. Il piano

Positivi al coronavirus in Irpinia 46 (in 4 giorni 146): l’elenco. In Campania: +1.593 e 21 morti

 

ARTICOLI CORRELATI