“Investimenti Sostenibili 4.0” di Invitalia rifinanziato. Confesercenti Avellino chiama le Pmi irpine

La nuova misura: contributi in conto impianti e di finanziamenti agevolati con una copertura fino al 75% delle spese ammissibili

«Per le imprese irpine e dell’intero Mezzogiorno sono in arrivo nuove opportunità con le agevolazioni previste dal programma “Investimenti Sostenibili 4.0” di Invitalia, appena rifinanziato». Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti Avellino. Il programma supporta «la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie attività, indirizzata verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico», sottolinea.
CONTRIBUTI FINO AL 75%. «La misura prevede una dotazione finanziaria complessiva di 300 milioni di euro, destinati sotto forma di contributi in conto impianti e di finanziamenti agevolati, alle imprese in possesso dei requisiti specifici per l’accesso agli incentivi, con una copertura fino al 75 per cento delle spese ammissibili». Sono ammesse alle agevolazioni le attività manifatturiere e di servizi alle imprese. I piani di investimento dovranno offrire un contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali, rendere il processo produttivo sostenibile e circolare, migliorare la sostenibilità e il risparmio energetico dell’impresa o favorire la transizione tecnologica e digitale dell’azienda proponente. L’obiettivo del programma dovrà essere raggiunto tramite l’impiego di tecnologie abilitanti come l’intelligenza artificiale, la blockchain, l’internet of things e l’industrial internet, il cloud, la cybersecurity, i big data e analytics, le soluzioni di advanced manufacturing, la manifattura additiva, la simulazione e la realtà aumentata. Le spese inserite nel progetto possono riguardare l’acquisto di macchinari, impianti e nuove attrezzature; opere murarie; programmi informatici; certificazioni ambientali; servizi di consulenza specialistica.
Il programma d’investimento deve prevedere una spesa compresa tra i 750.000 euro e i 5 milioni di euro. L’accesso e la concessione delle agevolazioni avviene mediante una procedura valutativa a sportello. «Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi agli uffici di Confesercenti, in viale Italia n° 53, ad Avellino, previo appuntamento, telefonando al numero 0825 679256 o scrivendo a [email protected]”, fa sapere l’Associazione.


TAGS:

Avellino, Confesercenti Avellino, Giuseppe Marinelli, Invitalia, Mezzogiorno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Investimenti Sostenibili 4.0” di Invitalia rifinanziato. Confesercenti Avellino chiama le Psi irpine

“Investimenti Sostenibili 4.0” di Invitalia rifinanziato. Confesercenti Avellino chiama le Pmi irpine

ARTICOLI CORRELATI