Protesta all’Aias di Avellino, interrogazioni dei consiglieri regionali Petitto e Ciampi

Questa mattina sit in di protesta promosso dalle famiglie di alcuni pazienti e operatori contro il taglio del budget

Questa mattina s è tenuto un sit in di protesta all’Aias di Avellino, promosso dalle famiglie di alcuni pazienti e operatori, che hanno raccolto l’attenzione di due consiglieri regionali, Livio Petitto e Vincenzo Ciampi. Entrambi annunciano interrogazioni. Ecco le rispettive posizioni.
AIAS, NUOVO “SCHIAFFO” DI DE LUCA. Il consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo in Campania di “Moderati e Riformisti”, questa mattina ha partecipato al sit in di protesta organizzato da operatori e pazienti dell’Aias di Avellino annunciando una interrogazione urgente al Consiglio regionale. Di seguito le sue dichiarazioni: «L’odissea dei diritti negati per l’assistenza sanitaria torna a far tappa l’Aias di Avellino, dopo che per anni abbiamo lottato per il riconoscimento dell’accreditamento. L’Associazione Italiana Per L’Assistenza Agli Spastici, un Centro medico riabilitativo che garantisce assistenza a circa 200 famiglie e rappresenta un punto di riferimento in Irpinia per pazienti affetti da gravi disabilità, si trova ancora una volta a rischio per le scelte scellerate della Regione Campania. Il Governatore De Luca dopo aver tentato di abbattere drasticamente i tetti di spesa per le strutture accreditate della nostra provincia, ha pensato bene di rimodulare anche il budget destinato all’Aias, abbattendolo di oltre il 55%. Non mi pare abbia fatto lo stesso con strutture analoghe di Salerno. Ridurre la cifra di 1,7 milioni a 750mila euro, significa costringere gli operatori ( loro stessi a rischio) a interrompere bruscamente i trattamenti riabilitativi e il principio fondamentale di continuità assistenziale. Questo anche in spregio due sentenze emesse da Tar e Consiglio di Stato nel 2022, che hanno stabilito che vada assegnato all’Aias l’intero budget. Questa mattina ho portato la mia solidarietà a pazienti e personale in stato di agitazione e, nelle more, mi sono già attivato per depositare una Interrogazione urgente al Consiglio Regionale della Campania affinché venga rideterminato lo stanziamento finanziario utile a garantire un numero di trattamenti coerente con le capacità operative del Centro, come già riconosciuto dalla stessa Asl, e che venga salvaguardato tutto il personale che con abnegazione si dedica ai pazienti, anche in forma domiciliare».

Vincenzo Ciampi, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle

M5S, CIAMPI: AIAS DI AVELLINO, L’ASL ASCOLTI L’APPELLO DELLE FAMIGLIE. Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi chiede «subito un tavolo di trattativa, i tagli alle prestazioni penalizzano soprattutto i pazienti». Ecco le dichiarazioni. «La manifestazione dei familiari e degli assistiti al centro Aias di Avellino, che si è svolta questa mattina, è la plastica dimostrazione del fallimento delle politiche sanitarie in Campania. Dove si possono ridurre le liste d’attesa, dove si può risponde alle richieste dei cittadini, vince purtroppo la burocrazia che dimentica cos’è il diritto alla salute. Mentre in un territorio vicino ad Avellino apre un nuovo centro di riabilitazione convenzionato con il pubblico, si riducono invece quasi del cinquanta per cento le prestazioni all’Aias. Non è una questione meramente occupazionale, qui si tratta di assicurare il diritto alla salute. Queste famiglie e le loro storie mi hanno colpito particolarmente. Bisogna dare loro risposte e speranze. Le questioni di budget si possono superare facilmente, la struttura ne ha diritto come certificato da Tar e Consiglio di Stato. Il territorio necessita dei servizi assicurati da decine di anni dall’Aias, associazione che tra l’altro con il commissariamento sta risanando la posizione contributiva dei suoi dipendenti e ha anticipato le spese per le prestazioni già fornite ai pazienti sotto forma di stipendi corrisposti regolarmente. L’appello che faccio al manager Ferrante è di partecipare a un tavolo per ricomporre la vertenza. Le famiglie che erano stamattina in piazza non possono essere ignorate».


TAGS:

Aias di Avellino, Asl di Avellino, Associazione Italiana Per L’Assistenza Agli Spastici, Livio Petitto, Moderati e Riformisti, Movimento 5 Stelle, pania, Regione Campania, Vincenzo Ciampi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI