Terremoto in Irpinia, il ricordo delle vittime 44 anni dopo

I Ministri Piantedosi e Musumeci a Sant’Angelo dei Lombardi per la commemorazione delle vittime

Il cuore di Sant'Angelo dei Lombardi sgretolato dal terremoto del 23 novembre 1980

Il terremoto in Irpinia il 23 novembre 1980 è stato commemorato a quarantaquattro anni dalla tragedia che ha spezzato più di una generazione nella Campania e nella Basilicata 44 anni fa.

La riproduzione della prima pagina delle Cronache di Potenza del 27 novembre 1980. Un minuto e venti secondi bastarono per uccidere 2.735 persone e per ferirne 8.848. La forza del terremoto del 23 novembre del 1980, che nell’epicentro raggiunse il nono-decimo grado della scala Mercalli, sconvolse l’Italia intera. ANSA

L’AUDIO ORIGINALE DELLE TRE SCOSSE TELLURICHE IN SUCCESSIONE DEL 23 NOVEMBRE 1980

Ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi raso al suolo dalla furia del terremoto

Parlare di quel terremoto significa aprire il dibattito sulla nascita della Protezione Civile, ma anche della prima grande manifestazione di solidarietà nazionale, della necessità di fare prevenzione e mostrare dedizione agli adeguamenti sismici delle costruzioni. Parlare di terremoto significa discutere della nuova grande ondata migratoria che nel 1980 produsse un autentico vuoto dei paesi della Campania interna; senza contare la grande trasformazione del tessuto sociale e antropologico che ne conseguì.

La visita del Capo dello Stato Pertini dopo il terremoto

L’OMAGGIO DELLE ISTITUZIONI. Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci sono stati il 23 novembre a Sant’Angelo dei Lombardi, per commemorare le vittime del violento sisma ed esprimere riconoscenza a tutti gli operatori delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco e del mondo del volontariato che, fin dalle prime ore, si prodigarono con straordinario impegno per prestare soccorso alla popolazione. Piantedosi ha visitato prima il Centro Zamberletti, dove è intervenuto al convegno “La Protezione Civile in Irpinia nell’anniversario del Sisma”, e ha incontrato i gruppi locali di Protezione civile. A seguire insieme al Ministro Musumeci ha partecipato a una cerimonia al Parco della Memoria.

Teora 1980 rasa a suolo dal sisma
Stadio Partenio di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI