Vinicio Capossela all’Istituto Maffucci di Calitri con gli studenti

Dialogo tra il cantautore e i giovani partendo dai classici per uno speciale augurio di buon lavoro durante il nuovo anno scolastico appena inaugurato

Vinicio Capossela all’Istituto Maffucci di Calitri con gli studenti

Vinicio Capossela all’Istituto Maffucci di Calitri ha intrattenuto con gli studenti un dialogo sui temi della vita, partendo dai classici per uno speciale augurio di buon lavoro durante il nuovo anno scolastico appena inaugurato. Il resoconto è della professoressa Concetta Zarrilli.

Vinicio Capossela all’Istituto Maffucci di Calitri con gli studenti

CAPOSSELA ALL’ISTITUTO MAFFUCCI. Grande gioia per il primo giorno di scuola all’Istituto Maffucci di Calitri: dopo una breve visita all’asilo infantile, per augurare un buon anno scolastico ai più piccoli, il maestro Vinicio Capossela ha fatto visita anche alla sede di Via Paludi di Pittoli, diretta dal D.S. Deborah De Meo, e ha donato preziosi consigli agli studenti delle superiori nella grande palestra della scuola. E’ stata una graditissima sorpresa per tutti: Vinicio ha letto ai ragazzi un brano di Petronio e da una pagina del libro “Tempo di regali” di Patrick Leigh Fermor (da cui ha tratto anche una bellissima canzone nell’album “Tredici canzoni urgenti”), sui giovani che lasciano la loro casa per vivere nuove esperienze e conoscere il mondo. Ha rivolto loro l’invito a leggere tanto e tanti libri, a formarsi, a fare tesoro degli insegnamenti che ricevono in questi anni fondamentali per la loro crescita umana e culturale, e che li preparano ad affrontare la vita. Dai suoi ricordi di scuola, “dalla parte di Spessotto”, passando per i canti in dialetto calitrano fatti a squarciagola nelle recenti notti di fine estate anche da tanti giovanissimi presenti, all’importanza del dialetto, ai consigli per il loro futuro…è stato un grandissimo piacere dialogare con un cantautore, musicista, letterato, da un anno anche dottore honoris causa in “Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea” presso l’Università Orientale di Napoli, dalla poliedrica e profonda cultura non solo musicale, vanto della nostra terra. Grazie e grazia maestro per la graditissima visita, per aver condiviso un po’ del tuo tempo con noi, grazie da parte di tutta la comunità scolastica del “Maffucci”.


TAGS:

Deborah De Meo, Istituto Maffucci di Calitri, Università Orientale di Napoli, Vinicio Capossela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI