La Zes unica per il Mezzogiorno in vigore dal gennaio 2024 ha un nuovo coordinatore, è Giosy Romano. Il ministro Raffaele Fitto lo ha nominato coordinatore unico della struttura. Amministrativista ed esperto di politiche di sviluppo industriale, l’avvocato di Brusciano è stato commissario straordinario del Governo della Zes in Campania e in Calabria fino al dicembre 2023. Romano succede ad Antonino Caponetto, dimissionario per ragioni personali.

Giuseppe Romano, Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Campania

«La nomina dell’avv. Giosi Romano a Coordinatore della Zes Unica del Mezzogiorno, è il riconoscimento all’importante lavoro da lui fatto nella gestione della Zes della Campania», ha commentato il Presidente della Campania Vincenzo De Luca. «Ci auguriamo che la nomina, anche grazie alla sua esperienza, possa consentire di superare per quanto possibile forme di burocratizzazione centralistica e accelerare gli investimenti. Rimangono in piedi le incognite relative alla quantità di risorse utilizzabili, alle disponibilità complessive per il credito d’imposta e alla cumulabilità dei diversi incentivi delle imprese che investono nel Sud. E’ da auspicare che l’esperienza accumulata nella gestione della Zes Campania e la professionalità qui maturata, possa consentire in ogni caso una accelerazione dei processi di investimento nell’ambito dei programmi di sviluppo decisi dalle regioni».
LA ZES UNICA. Dal primo gennaio 2024 la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno riunisce in un unico perimetro Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna. ora amministrate da una struttura centralizzata. L’organismo, presieduto dal Ministro per la Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, si compone di molti altri titolari dei Dicasteri:  Affari regionali e le autonomie, Pubblica amministrazione, Economia e Finanze, Infrastrutture e Trasporti, Imprese e Made in Italy, Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Ambiente e Sicurezza energetica, Cultura, con altri Ministri competenti in base all’ordine del giorno.


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zes unica per il Mezzogiorno, Giusy Romano coordinatore. De Luca: svolta possibile

Zes unica per il Mezzogiorno, Giusy Romano coordinatore. De Luca: svolta possibile

ARTICOLI CORRELATI