La Regione ha deliberato il trasferimento di fondi all’AIR Campania per incentivare all’esodo il personale prossimo alla pensione. L’obiettivo è favorire il turn over, con l’assunzione di giovani. «La Giunta della Regione Campania ha approvato un nuovo programma di incentivo all’esodo nel settore del trasporto pubblico locale per il periodo 2024-2025», fa sapere l’azienda. Nel pomeriggio anche l’Amministrazione di Palazzo Santa Lucia aveva annunciato il provvedimento.
FINANZIATO L’ESODO PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE TPL. La Regione Campania ha rifinanziato il Fondo Regionale per i lavoratori delle Aziende del Trasporto Pubblico Locale impegnando 7 milioni di euro. Il fondo è finalizzato dell’incentivazione all’esodo degli addetti del settore TPL che risolvano il proprio rapporto di lavoro, volontariamente in anticipo rispetto alla data di maturazione dei requisiti anagrafici e/o contributivi previsti per l’accesso alla pensione. Una misura, sperimentata già dal 2017, che ha permesso, in questi anni, di limitare il ricorso a procedure di licenziamento dei lavoratori potenzialmente in esubero e garantito un forte ricambio generazionale. Sono 410 i beneficiari fino ad ora in 26 aziende. Un’azione fortemente richiesta dai lavoratori e dalle aziende per favorire la razionalizzazione degli assetti organizzativi e il riassetto delle professionalità e garantire un cambio generazionale al settore.
SODDISFATTO IL MANAGER ACCONCIA. «L’approvazione del programma è un ulteriore passo avanti verso un trasporto pubblico locale più efficiente e sostenibile. La Regione Campania continua a compiere sforzi significativi nel settore. Grazie alla lungimiranza del governatore De Luca e alle strategie messe in atto dal presidente della commissione Trasporti, Luca Cascone, e dall’assessore Antonio Marchiello, questo intervento permetterà di potenziare l’efficienza gestionale attraverso l’ottimizzazione delle risorse e il rinnovamento del personale, assicurando anche un miglioramento nella qualità dei servizi offerti ai cittadini», ha dichiarato l’amministratore di AIR Campania, Anthony Acconcia.
TAGS:
Air Campania, Anthony Acconcia, Antonio Marchiello, Giunta della Regione Campania, Napoli, trasporto pubblico locale
Fondi all’AIR Campania per l’incentivo all’esodo: «Via al turn over»
Fondi all’AIR Campania per l’incentivo all’esodo: «Via al turn over»
ARTICOLI CORRELATI