Perquisita dai Carabinieri la casa del Sindaco di Avellino: resto sconcertato. La Giunta con Festa

La nota del Comune: la perquisizione, eseguita in tutti i luoghi nella disponibilità del Sindaco, non ha fruttato elementi a riscontro delle incolpazioni

È stata perquisita dai Carabinieri la casa del Sindaco di Avellino nella serata di ieri. Gianluca Festa si è detto sconcertato dell’accaduto, incontrando i cronisti as piazza del Popolo nella tarda mattinata di oggi, per una conferenza stampa. In precedenza aveva informato della circostanza con una dichiarazione resa dalla Amministrazione comunale, eccola: «In data 5 marzo, alle ore 20:30 circa, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione disposto dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Avellino, Vincenzo Toscano, in danno, tra gli altri, del Sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Il provvedimento era motivato dalla necessità di ricercare elementi di riscontro alla tesi dell’accusa, secondo la quale il Sindaco avrebbe favorito alcune sponsorizzazioni di imprese private in favore della Del. Fes., società di basket avellinese militante nel campionato nazionale di serie B. La perquisizione, eseguita in tutti i luoghi nella disponibilità del Sindaco, non ha fruttato elementi a riscontro delle incolpazioni. Ferma restando la legittimità e la doverosità dell’attività investigativa, più volte auspicata dallo stesso Sindaco, non si può non esprimere il più profondo sconcerto per la costruzione dell’addebito sotteso al decreto di perquisizione, dal momento che è fatto noto a chiunque in città che il Dott. Gianluca Festa, per anni, ha sostenuto la società di basket anche con proprie risorse economiche e come da tale impegno non abbia tratto alcun utile».

LA GIUNTA FA QUADRATO INTORNO AL SINDACO. In serata una nota congiunta degli assessori ha espresso vicinanza e supporto al Sindaco. “Questa Giunta crede fermamente nella legittimità della sua condotta e nell’integrità e moralità che da sempre lo hanno contraddistinto. Siamo convintamente al suo fianco. Continueremo a lavorare, senza sosta e senza alcun tentennamento, per portare avanti l’attività amministrativa realizzata negli ultimi anni, nell’esclusivo interesse della nostra amata città. Un’azione che ha restituito notevole impulso allo sviluppo del capoluogo e contribuito concretamente alla sua rinascita. Con disappunto ed amarezza dobbiamo tuttavia constatare come pezzi dell’opposizione consiliare ed esponenti di associazioni politiche autoreferenziali non abbiamo perso l’occasione per prodursi in facili ed inopportune strumentalizzazioni della vicenda”.


LEGGI ANCHE:

Il Sindaco di Avellino Gianluca Festa: la mia amministrazione corretta, auspico che la magistratura faccia chiarezza


TAGS:

Avellino, Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino, Comune di Avellino, Gianluca Festa

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI