Etica del lavoro, lezione nelle scuole di Avellino e dell’Irpinia

In un mese di attività sono stati effettuati 23 incontri con 1.270 presenze di studenti delle secondarie di secondo grado con vari indirizzi

L’Etica del lavoro è al centro del nuovo ciclo di lezioni nelle scuole di Avellino e dell’Irpinia promosse dai Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Avellino.

Etica del lavoro, lezione nelle scuole di Avellino e dell’Irpinia

Il 9 gennaio è iniziata l’attività di Testimonianza Formativa della associazione, che ha visto impegnata una squadra capitanata dal Console Provinciale Teodoro Uva, coordinata da Gerardo Iannone e formata da Gaetano Gentile, Clementina Picillo e Nicola Spano, affiancati dall’ ing. Vincenzo Esposito, Past President della Federazione Nazionale dei MdL. In un mese di attività sono stati effettuati n. 23 incontri con n. 1.270 presenze di studenti delle scuole secondarie di secondo grado con vari indirizzi: il Liceo De Caprariis (Atripalda-Solofra-Altavilla), l’ISIS De Sanctis (Avellino e Domicella), l’IIS De Gruttola (Ariano Irpino), grazie all’ospitalità ed alla collaborazione dei Referenti Professori Esther Lanzillo, Vincenzo Mazzocchi, Gerardo Martiniello e Maria Giliberti e dei relativi Dirigenti scolastici Prof. Antonio Spagnuolo, Ing. Pietro Caterini e Dott.ssa Tiziana Aragiusto. Gli interventi hanno riguardato diversi argomenti: da Orientamento in uscita a Cultura della sicurezza, da Industria 4.0 a Energia e ambiente, da Etica e Lavoro a Le dipendenze (per quest’ultimo tema coadiuvati dal medico dr. Giovanni Vuotto, dalla psicologa dr.ssa Maria Angela Perito e dalla sociologa dr.ssa Maria Grazia De Giovanni). Nelle presentazioni è stata utilizzata con successo anche l’applicazione Mentimeter, per un maggior coinvolgimento degli studenti attraverso l’interazione con i propri smartphone.
Alla fine dei percorsi formativi, gli studenti, sempre tramite smartphone, hanno effettuato la valutazione degli incontri tramite un’applicazione sviluppata in house dalla Federazione Nazionale dei MdL; ai questionari anonimi hanno partecipato circa il 58% dei presenti esprimendo valutazioni complessivamente più che positive; infatti, su una scala da 1 a 5, la valutazione è stata: Valore degli argomenti 3.84, Chiarezza del relatore 3.99, Aspettativa 3.51, Utilità per il futuro 3.82, Utilità complessiva 3.81 e, su una scala da 1 (scarso) a 9 (eccessivo) la Durata dell’intervento 5.75.

Etica del lavoro, lezione nelle scuole di Avellino e dell’Irpinia

Nei prossimi mesi, seguiranno altrettanti incontri in cui verranno trattati anche altri temi, quali Disturbi della nutrizione (a cura della dott.ssa Daniela Russo), Sostenibilità aziendale e Lean production.


TAGS:

Antonio Caporale, Avellino, Elio Giovati, Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Florindo Renzulli, Francesco Bardesiato, Garda, Generoso D’Amato, Lapio, Maestri del Lavoro Consolato di Avellino, Mario Delli Colli, Marisa Ercolino, Michele Amoroso, Nicola Spano, Presidenza della Repubblica Italiana, Provincia di Avellino, Sergio Mattarella, Vincenzo Esposito

 

 

 

 

 

Etica del lavoro, lezione nelle scuole di Avellino e dell’Irpinia

ARTICOLI CORRELATI