Il Liceo del Made in Italy presso il ‘Publio Virgilio Marone’ dall’autunno 2024

Presentazione ufficiale in programma martedì 6 febbraio, alle ore 10:30, presso il Circolo della Stampa. Dal 9 informazioni in piazza Libertà durante Eurochocolate

Formazione, cultura imprenditoriale e valorizzazione del territorio saranno gli obiettivi del Liceo del Made in Italy, che sarà attivato presso il ‘Publio Virgilio Marone’ dal prossimo anno scolastico 2024-2025. In vista di questo appuntamento e dopo la presentazione ufficiale in programma martedì 6 febbraio, alle ore 10:30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, il Comune di Avellino annuncia una iniziativa a sostegno nell’ambito dell’Eurochocolate.

Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino

In occasione della fiera dolciaria, che si svolgerà per le vie del centro città dal 9 al 14 febbraio prossimi, personale del Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” sarà presente nella vasta galleria espositiva di Corso Vittorio Emanuele, per far conoscere il nuovo “Liceo del Made in Italy”. L’indirizzo, di natura più tecnica e con un triennio ancor più professionalizzante, è fortemente incentrato sulla maturazione di competenze imprenditoriali e gestionali per la valorizzazione del made in Italy, si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione comunale. Si tratta di «uno strumento fondamentale che mira alla valorizzazione, promozione e tutela delle eccellenze italiane» e fornisce la possibilità di approfondire «gli scenari storici, geografici, artisitci e culturali dello sviluppo industriale e del tessuto produttivo del Paese», avvicinando «l’istruzione al mondo del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola. Il tutto, con una solida formazione di base nei campi economico, giuridico e tecnlogoico».


Sinergia scuola - ente locale
  • LA VICESINDACA LAURA NARGI – «Un corso di studi del genere si integra perfettamente con il lavoro di promozione territoriale che da oltre 4 anni stiamo portando avanti per rilanciare, contemporaneamente, il turismo e le attività produttive della nostra città, accrescendo l’appeal del capoluogo attraverso la valorizzazione delle nostre eccellenze e del Made in Irpinia. Eurochocolate rappresenta perfettamente la sintesi di ciò che questo lavoro può produrre sul territorio, quando le competenze didattiche maturata vengono utilizzate per sfruttare al massimo le potenzialità di un territorio come il nostro».
  • LA DIRIGENTE SCOLASTICA DEL “PUBLIO VIRGILIO MARONE”, LUCIA FORINO – «Il liceo del Made in Italy valorizza, promuove e tutela le eccellenze italiane attraverso un percorso di studi teso a accrescere negli studenti e nelle studentesse competenze imprenditoriali. Quindi, anche la capacità di sviluppare idee innovative e concretizzarle in azioni e progetti in grado di offrire un valore aggiunto alla propria terra, in cui potranno scegliere di vivere e lavorare per costruire il loro futuro».

TAGS:

Comune di Avellino, Eurochocolate, Laura Nargi, Liceo del Made in Italy, Liceo statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino, Lucia Forino

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI