Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, webinar per la cooperazione Interreligiosa

LA SETTIMANA MONDIALE DELL’ARMONIA TRA LE FEDI. “Cooperazione Interreligiosa: Fondamento per la Pace e la Coesione Sociale” è il tema del webinar tavola rotonda che si terrà lunedì 5 febbraio 2024, dalle 18:00 alle 19:30. Il link

Per celebrare la Settimana Mondiale dell’Armonia tra le Fedi e la Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, è stata organizzata per lunedì 5 febbraio 2024, dalle 18:00 alle 19:30, una webinar tavola rotonda sul tema: “Cooperazione Interreligiosa: Fondamento per la Pace e la Coesione Sociale”.

IL PROGRAMMA. Interverranno all’incontro organizzato dall’Associazione Internazionale per la Pace e lo Sviluppo (IAPD-Italia), il Rev. Francesco Barile, Vescovo Primate Luterano; Don Valentino Cottini, Sacerdote Diocesiano di Verona; Francesco Canale Pastore Evangelico, “Equippers Church”; Padre Jacques Serge Frant, Monaco Chiesa Melchita Greco-cattolica; Imam Nader Akkad, Grande Moschea di Roma; Tenzin Khentse, Monaco Buddista Tibetano; Sergio Coscia, Direttore Federazione delle Famiglie (FFPMU) di Torino; Maria Gabriella Mieli, Relazioni Esterne UPF Italia, moderatrice.

MONITO PER LA PACE. Questa iniziativa intende raccogliere e fare proprio l’appello delle Nazioni Unite per diffondere la cultura dell’incontro; dell’ascolto; del mutuo rispetto; del confronto pacifico tra fedi e tradizioni differenti, per promuovere la cooperazione interreligiosa e l’armonia sociale. Si propone inoltre di porre l’accento su ciò che ci unisce, piuttosto che ciò che ci separa; di evidenziare le buone pratiche e le criticità del dialogo interreligioso; e di contribuire a eliminare intolleranza e discriminazione sulla base di religione o credo, favorendo così un clima di fratellanza umana.

LA SETTIMANA MONDIALE DELL’ARMONIA TRA LE FEDI. La Settimana Mondiale dell’Armonia tra le Fedi è stata proclamata dall’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 65/5 del 20 ottobre 2010 e si celebra annualmente dal 2011, nella prima settimana di febbraio. La Giornata Mondiale della Fratellanza Umana è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel dicembre 2020. La data celebrativa del 4 febbraio stabilita dall’ONU non è casuale. Nel 2019 Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyib firmarono ad Abu Dhabi il “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”.

Associazione Internazionale per la Pace e lo Sviluppo – IAPD. La IAPD è un progetto di Universal Peace Federation, entrambe fondate dai coniugi Moon. La IAPD è impegnata a promuovere un mondo di pace e a contribuire a risolvere le problematiche del mondo contemporaneo attraverso il dialogo e la collaborazione tra le religioni, il confronto con gli esponenti delle istituzioni, della società civile e del settore privato.


ISCRIZIONE: https://bit.ly/3OdTy7t


Per celebrare la Settimana Mondiale dell’Armonia tra le Fedi e la Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, è stata organizzata per lunedì 5 febbraio 2024, dalle 18:00 alle 19:30, una webinar tavola rotonda sul tema: “Cooperazione Interreligiosa: Fondamento per la Pace e la Coesione Sociale”

TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, webinar per la cooperazione Interreligiosa

ARTICOLI CORRELATI