Cultura della legalità, lezione dei Carabinieri agli studenti del ‘Giulio Lusi’ di Ariano Irpino

L'IMPEGNO DELL'ARMA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI ALUNNI. Grande interesse ha suscitato nei giovanissimi visitatori la storia del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo d’Acquisto, che il 23 settembre del 1943 sacrificò la propria vita per liberare 22 cittadini presi in ostaggio dai nazisti

Hanno offerto una lezione sulla cultura della legalità ad Ariano Irpino i Carabinieri, che la scorsa settimana hanno accolto gli studenti dell’Istituto ‘Giulio Lusi’ presso la locale Compagnia dell’Arma. Gli alunni hanno poi raccolto le loro impressione in una sorta di diario con narrazioni e disegni, regalato ai Carabinieri in occasione di un incontro avvenuto in data 30 gennaio presso la sede scolastica di Via Villa Caracciolo, durante il quale sono stati trattatati temi quali bullismo e cyberbullismo, legalità e rispetto del prossimo nonché i pericoli connessi all’uso dei social.

Cultura della legalità, lezione dei Carabinieri ad Ariano per l’Istituto scolastico ‘Giulio Lusi’

Accompagnati da alcuni insegnanti, i ragazzi sono stati accolti dai Comandanti dei vari reparti, che hanno illustrato le attività svolte dai Carabinieri. La visita ha dato spazio anche ad una mostra statica di mezzi in dotazione all’Arma territoriale, che ha originato un forte entusiasmo: i bambini hanno avuto l’opportunità di salire a bordo delle “Gazzelle” e sulle moto quotidianamente impegnate in strada nei servizi di controllo del territorio a difesa della sicurezza dei cittadini. Gli studenti hanno potuto anche assistere alla simulazione di conversazioni tra l’operatore della Centrale Operativa, cuore pulsante della Compagnia, e una pattuglia in servizio di perlustrazione.

L’EROE SALVO D’ACQUISTO. Grande interesse ha suscitato nei giovanissimi visitatori la storia del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo d’Acquisto, l’eroe che il 23 settembre del 1943 immolò la propria vita per salvare 22 concittadini innocenti presi in ostaggio dai nazisti. Una sua immagine è stata donata ai partecipanti.


TAGS:

Ariano Irpino, Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino, Lezione di legalità, Salvo D’Acquisto, Scuola Secondaria di I Grado “Giulio Lusi” di Ariano Irpino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C

 

 

 

Cultura della legalità, lezione dei Carabinieri ad Ariano per l’Istituto scolastico ‘Giulio Lusi’

ARTICOLI CORRELATI