La Biblioteca Statale di Montevergine attiva una accademia di alta formazione musicale. Il Protocollo d’Intesa è stato presentato presso la sala conferenza della Biblioteca di Montevergine, a Mercogliano. La nuova istituzione culturale è frutto di un accordo tra l’associazione “I Virtuosi Napoletani” – dedita alla formazione e promozione della cultura musicale campana a livello Internazionale – l’Istituto Comprensivo “Mercogliano”, l’Abbazia del Loreto e la Biblioteca Statale di Montevergine ubicata nel Palazzo Abbaziale di Loreto. Si tratta di una delle undici biblioteche pubbliche statali “speciali” collegata ai “monumenti nazionali”. Nella filiera rientrano il Comune di Mercogliano e l’Istituto Maria SS. Montevergine Suore Benedettine Mercogliano.

Si tratta, dunque, di un progetto pienamente espressione del territorio e della comunità locale. L’Accademia per l’Associazione “I Virtuosi Napoletani” rappresenta uno strumento ideato e promosso per valorizzare i giovani talenti del territorio in Irpinia e nel contesto campano.
TAGS:
Biblioteca Statale di Montevergine, I Virtuosi Napoletani, Istituto Comprensivo Mercogliano, Istituto Maria SS. Montevergine Suore Benedettine Mercogliano, Mercogliano, Palazzo Abbaziale di Loreto
La Biblioteca S. di Montevergine apre l’accademia musicale
ARTICOLI CORRELATI