Rosanna Rebulla è morta. Il cordoglio di Avellino e della politica

Si è spenta l'ex assessora e consigliera comunale protagonista con PDS e DS negli anni della Amministrazione di Antonio Di Nunno

Già componente della Giunta e del Consiglio comunale di Avellino, è deceduta Rosanna Rebulla, insegnante e protagonista con il suo impegno personale e politico nel volontariato, nella solidarietà sociale e della cultura nella città capoluogo. Espressione della Sinistra legata al Pci, nel quale ha militato a lungo, ha presieduto anche il Cda dell’ente morale Casa di Riposo Rubilli.

Rosanna Rebulla

Tra il 1995 e i primi anni 2000 ha avuto un peso importante nelle sorti del Centrosinistra a piazza del Popolo, dove prima nel Pds e poi nei Diesse, con il compianto Vicesindaco Ettore De Socio e il futuro deputato Giancarlo Giordano, tra gli altri, ha svolto una delicata funzione dialettica nella maggioranza consiliare che ha sostenuto per otto anni l’Amministrazione guidata da Antonio Di Nunno, scomparso prematuramente nel 2015. Per tutta la giornata si sono susseguiti i messaggi di cordoglio da parte dei cittadini, ma anche da ogni ambiente politico irpino, al di là degli schieramenti. Il rigore morale, la generosità e lo stile pacato ma fermo del suo agire sono oggi ricordati anche dal avversari.

IL CORDOGLIO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI AVELLINO.  Attraverso una nota «Il Partito democratico irpino esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della Prof Rosanna Rebulla. Il suo Impegno civile al servizio della Comunità irpina e’ stato un esempio di buona politica nelle diverse responsabilità a cui è stata  chiamata , espresso sempre col garbo e la misura propri di chi riveste ruoli istituzionali, tratti di cui oggi si sente sempre più la mancanza e che acuisce il rimpianto ed il dolore per la sua dipartita».

ACLI: AVELLINO PERDE UNA ONESTA E RAFFINATA INTELLETTUALE SCHIERATA PER I DIRITTI DEI CITTADINI PIÙ FRAGILI. Il Presidente Provinciale Alfredo Cucciniello, il Consiglio provinciale e tutte le ACLI di Avellino si uniscono al dolore e al cordoglio dei familiari e di quanti hanno condiviso negli anni l’impegno di Rosanna Rebulla venuta a mancare quest’oggi. «Ne abbiamo apprezzato il rigore culturale e la coerenza con i valori della militanza che hanno caratterizzato il suo storico impegno politico nella sinistra provinciale e nei ruoli istituzionali, da Consigliera Comunale di Avellino ad Assessore alle Politiche sociali nella Giunta Di Nunno, e poi Presidente della Casa di riposo Alfonso Rubilli. Ne abbiamo apprezzato la presenza discreta in tutte le occasioni in cui si discutevano le sorti della nostra Provincia. Persona onesta e raffinata intellettuale, appassionata e sempre a difesa del nostro territorio e dei diritti dei suoi cittadini più fragili, stimata e rispettata anche da coloro che militavano in forze politiche diverse dalla sua. Da oggi l’Irpinia è ancora più povera. Non ti dimenticheremo. Ci mancherai cara Rosanna, compagna di strada. Ti accompagni la nostra preghiera. Ti sia lieve la terra».

VINCENZO CIAMPI (CONSIGLIERE REGIONALE M5S): REBULLA, ESEMPIO DI IMPEGNO POLITICO E CIVILE. Per Vincenzo Ciampi, ex sindaco di Avellino oggi consigliere regionale, «Rosabba Rebulla è stata una figura di riferimento per la politica locale e non solo. Rosanna Rebulla arriva da una fase storica di impegno politico e sociale che ha avvicinato le persone comuni alla partecipazione. E’ stata un esempio per tutti quando ha ricoperto cariche istituzionali (da assessore comunale, fino al vertice del Rubilli) e il suo impegno ha avuto un carattere di forte valore etico. L’amore che la comunità scolastica le ha tributato è la testimonianza di una militanza, anche da docente, che ha lasciato un segno in molte generazioni di avellinesi.  Conserveremo il prezioso ricordo di una donna protagonista di battaglie civili e politiche; di una  irripetibile testimone di una stagione importante della vita cittadina».

“INSIEME PER AVELLINO E L’IRPINIA” NE RICORDA L’IMPEGNO PER LO SPORT IRPINO. Il Movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia” esprime le più sentite condoglianze per «la dipartita della professoressa Rosanna Rebulla, donna molto amata dalla città di Avellino dove ha ricoperto diversi incarichi amministrativi, come assessore, come presidente della casa di cura Rubilli», si legge in una nota. «Un insegnamento di vicinanza ai veri valori della politica, senza disdegnare una sua grande passione, quella per la squadra di basket della Scandone Avellino, che ha visto trionfare in Coppa Italia passando per la partecipazione in Eurolega, e dove anche in situazioni precarie non si è mai sottratta dal dare il suo sostegno affinchè la squadra non scomparisse dal palcoscenico cestistico italiano. Una grande donna, che mancherà tanto ad Avellino e all’Irpinia».

GIANFRANCO ROTONDI (Deputato FDI): PERDITA GRAVISSIMA PER AVELLINO. Il deputato Gianfranco Rotondi (FDI) esprime il suo dolore «per la scomparsa della professoressa Rosanna Rebulla, che fu consigliere comunale di Avellino, esponente del centro sinistra, cattolica impegnata. La Sua prematura dipartita è una perdita gravissima per Avellino».


TAGS:

Acli, Alfredo Cucciniello, Antonio Di Nunno, Avellino, Casa di Riposo Alfonso Rubilli, Centrosinistra, Comune di Avellino, DS, Ettore De Socio, Giancarlo Giordano, Gianfranco Rotondi, Movimento “Insieme per Avellino e l’Irpinia”, Partito Democratico, Pci, Pds, Rosanna Rebulla, Vincenzo Ciampi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Rebulla è morta. Il cordoglio di Avellino e della politica irpina

ARTICOLI CORRELATI