Innovazione per la valorizzazione dell’Irpinia agricola, confronto a Montoro

Meeting in programma dalle ore 18 presso Casa Barbato, dopo l'inaugurazione del Factory Lab - Gb Agricola

A Montoro domani 4 dicembre si terrà un convegno sul tema della innovazione per la valorizzazione dell’Irpinia agricola. Alle 18, presso Casa Barbato, in occasione dell’inaugurazione del Factory Lab – Gb Agricola, è in programma un meeting dal titolo: «Innovazione per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio».

Francesca Barbato

L’obiettivo degli organizzatori è proporre un «momento di approfondimento per introdurre la mission dell’ultimo progetto dell’imprenditore Nicola Barbato e, allo stesso tempo, sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della sana alimentazione e della sostenibilità esplorando il ruolo cruciale della digitalizzazione e dell’innovazione nell’agricoltura», si legge in una nota. «Considerando che le risorse non sono inesauribili è necessario non soltanto soddisfare i reali bisogni dell’attuale generazione, ma anche agire senza pregiudicare quelle future – esordisce Nicola Barbato, titolare di Gb Agricola – Ciò significa guidare un processo di cambiamento coerente con i bisogni attuali e futuri di cui ogni imprenditore agricolo deve farsi alfiere». La risposta a questa sfida, quindi, passa per l’innovazione e la ricerca che diviene strumento essenziale per le aziende che vogliono crescere nel rispetto e la salvaguardia del territorio in cui insistono e delle comunità che ci vivono. «Con il convegno del 4 dicembre – aggiunge Barbato – vogliamo puntare i riflettori su come il grado di avanzamento tecnologico può migliorare gli indici di produttività di un’azienda a vantaggio della salute del consumatore e dell’ambiente».

LA cipolla ramata di Montoro

INTERVENTI. Ai lavori parteciperanno: Nicola Barbato, imprenditore agricolo; Annibale Discepolo, giornalista esperto di enogastronomia; Prof. Raffaele Coppola, direttore dipartimento di agraria UNIMOL; Rosaria Cozzolino, ricercatrice CNR Avellino; Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di onco-ematologia Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale S.G. Moscati Avellino; Giulia Alessio, direttore studi e sviluppo CREDITALIA; Prof. Giovanni De Feo, Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale/ DIIN – UNISA; Maria Tortoriello, Direttrice Provinciale Coldiretti; Maurizio Petracca, Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania. Il convegno sarà aperto dai saluti di Salvatore Loffreda, Direttore Regionale Coldiretti. Modera la giornalista Rosa Iandiorio.


Innovazione per la valorizzazione dell’Irpinia agricola, confronto a Montoro

TAGS:

Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale S.G. Moscati Avellino, Cesare Gridelli, Cnr Avellino, coldiretti, Commissione Agricoltura Regione Campania, CREDITALIA, Dipartimento di Ingegneria Industriale/ DIIN – UNISA, Factory Lab – Gb Agricola, Francesca Barbato, Giovanni De Feo, Giulia Alessio, Maria Tortoriello, Maurizio Petracca, Montoro, Nicola Barbato, Raffaele Coppola, Rosa Iandiorio, Rosaria Cozzolino, Salvatore Loffreda, UNIMOL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Innovazione per la valorizzazione dell’Irpinia agricola, confronto a Montoro

Innovazione per la valorizzazione dell’Irpinia agricola, confronto a Montoro

ARTICOLI CORRELATI