Salerno-Reggio Calabria AV, dal 28 novembre riprende il dibattito pubblico

Alle ore 17,30, si apre la nuova fase del confronto sul tracciato del lotto 1 B del territorio salernitano, che da Romagnano sino a Buonabitacolo si estende per circa 48 chilometri

Dopo il protocollo anti mafia siglato lo scorso 23 novembre, dal 28 novembre riprende il dibattito pubblico sulla linea ferroviaria ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Con l’incontro on-line dal titolo “Alta Velocità per il Mezzogiorno, il ruolo del progetto”, in programma alle ore 17,30, si apre la nuova fase del dibattito pubblico relativamente al tracciato del lotto 1 B del territorio salernitano, che da Romagnano sino a Buonabitacolo si estende per circa 48 chilometri, di cui 18 in sotterraneo e 30 all’aperto, e al tracciato del lotto 1 C, che da Buonabitacolo sino a Praia a Mare, nel nord della Calabria, si sviluppa per circa 46 chilometri, di cui 37 in sotterraneo e nove all’aperto.

IL COORDINATORE ZUCCHETTI ILLUSTRA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI. «In questo primo incontro, faremo parlare i progettisti, che – spiega il professore Roberto Zucchetti, coordinatore del Dibattito pubblico – illustreranno il progetto, chiariranno le scelte proposte e ne dettaglieranno i motivi. Ciò per favorire un dibattito che non sia fondato sul sentito dire e, al contrario, si basi su informazioni certe e precise. A seguire, lunedì 4 dicembre – anticipa lo stesso Coordinatore – ci sarà un secondo incontro, ancora online e sempre alle ore 17,30, nel quale si comincerà invece a entrare nel merito. Nello specifico, esso sarà dedicato al tema che più di ogni altro ha sollevato perplessità e critiche, cioè la scelta del tracciato e in particolare di non seguire la linea costiera ma di passare per il Vallo di Diano. Potranno intervenire tutti coloro che sono interessati iscrivendosi tramite il sito del Dibattito pubblico, per esprimere la propria posizione o quella del gruppo di appartenenza, per porre domande, chiedere chiarimenti o esprimere dissenso».

Salerno-Reggio Calabria AV: le tratte della ferrovia ad lata velocità

DIRETTA STREAMING. Al fine di garantire la massima pubblicità e trasparenza, tutti gli appuntamenti in calendario si potranno seguire in diretta video sul sito https://dp.avsalernoreggiocalabria.it, che, tra l’altro, contiene in dettaglio le informazioni sul progetto in questione, sul relativo Dibattito pubblico e sulle possibilità di parteciparvi. Ogni interessato, poi, può scrivere all’e-mail [email protected], per inviare nel merito un contributo tecnico articolato, rivolgere delle domande oppure chiedere informazioni.


Gli appuntamenti
  • Mercoledì 6 dicembre è previsto, alle ore 17,30, un ulteriore incontro on line, che sarà dedicato a dibattere su come le due stazioni previste, nel Vallo di Diano e a Praia a Mare, potranno essere messe al servizio di tutto il territorio.
  • Martedì 12 dicembre, nella Certosa di Padula alle ore 17,30, si terrà il primo incontro in presenza aperto al pubblico, per il quale non è richiesta prenotazione. In quella sede sarà presentato nel dettaglio il progetto del tratto che attraversa il Vallo di Diano e la nuova stazione che inserirà questo territorio, oggi non servito dalla ferrovia, nella rete europea dei collegamenti AV.
  • Mercoledì 13 dicembre, nel municipio di Sapri si discuterà, alle ore 17,30, del potenziamento della linea storica e della scelta di tracciato della linea AV. Il Coordinatore ha voluto questo incontro proprio per dare la possibilità, a coloro che criticano la scelta di non seguire la linea costiera, di confrontarsi con i progettisti.
  • Giovedì 14 dicembre, il Dibattito pubblico si sposterà a Praia a Mare; alle ore 17,30 nel palazzo comunale, avrà luogo un incontro pubblico sulla nuova stazione di Praia a Mare al servizio delle località del Golfo di Policastro.
  • Giovedì 21 dicembre, alle ore 17,30, sarà presentato on-line il Documento di domande e giovedì 11 gennaio 2024, sempre on line e alle ore 17,30, avverrà la presentazione della relazione finale del Dibattito pubblico sull’Alta velocità ferroviaria da Romagnano a Praia a Mare.

Documentazione


LEGGI ANCHE:

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, firmato il protocollo di legalità


TAGS:

Alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, Alta Velocità per il Mezzogiorno, Alta velocità Salerno Reggio Calabria – Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, Bari, Battipaglia, Buonabitacolo, Calabria, Campania, Catanzaro, Caterina Cittadino, Commissariato straordinario per la realizzazione dell’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, Commissione Nazionale Dibattito Pubblico, Cosenza, Enrico Giovannini, Gioia Tauro, Mediterraneo, Mezzogiorno, Milano, Ministero per le Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Napoli, Nuova Linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, Potenza, Praja a Mare, PTSCLAS, Puglia, Reggio Calabria, Regione Campania, Rete Ferroviaria Italiana, Roberto Zucchetti, Roma, Romagnano, Salerno, Sicilia, Tortora, Vera Fiorani, Vibo Valentia, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salerno-Reggio Calabria AV, dal 28 novembre riprende il dibattito pubblico

Salerno-Reggio Calabria AV, dal 28 novembre riprende il dibattito pubblico

ARTICOLI CORRELATI