Giornata Mondiale della Prematurità 2023, il Moscati si tinge di viola

Alla Città Ospedaliera di Avellino Incontro-dibattito sul progetto di una rete territoriale prima dela tradizionale festa con i bambini nati pretermine

Domani, dalle ore 15, nell’aula multimediale della Città ospedaliera si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità 2023 con la tradizionale festa, ma anche con un momento di confronto e di riflessione. L’Azienda ha voluto «dare un significato diverso quest’anno alla Giornata Mondiale della Prematurità», con «la ricorrenza del 17 novembre, celebrata sempre con interesse e partecipazione dall’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, grazie alla coinvolgente organizzazione curata dagli specialisti dell’Unità operativa di Neonatologia e Tin», annuncia il Moscati attraverso una nota.

Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, reparti

IL PROGRAMMA. Domani pomeriggio, alle ore 15 è previsto il festeggiamento di circa cento piccoli nati prematuri che sono riusciti, grazie alle cure dei professionisti della Città ospedaliera, a superare le difficoltà legate alla nascita pretermine. Successivamente, nell’aula multimediale (primo piano, settore B, aula attigua all’aula magna) si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno i Direttori generali e sanitari dell’Azienda Moscati e dell’Asl Avellino, pediatri di libera scelta, specialisti in discipline attinenti e di centri di riabilitazione. «Obiettivo del dibattito – spiega Sabino Moschella, Responsabile dell’Unità operativa di Neonatologia del Moscati – è definire un percorso condiviso tra Azienda Ospedaliera, Azienda Sanitaria e pediatri di libera scelta per il follow-up del neonato prematuro nei primi sei anni di vita. Un progetto di rete in questo senso rappresenterebbe un unicum in Campania e l’Irpinia ha tutte le potenzialità per realizzarlo, garantendo in questo modo la presa in carico completa del neonato a rischio e anche, in casi specifici, della sua famiglia. Il progetto sarà illustrato nei dettagli, discusso e integrato nel corso dell’incontro».

LA FACCIATA DELL’AZIENDA MOSCATI SI TINGE DI VIOLA. Al termine del dibattito, la facciata principale del plesso di contrada Amoretta sarà illuminata di viola, il colore della Giornata della Prematurità, e nello spazio antistante all’aula multimediale arriveranno i piccoli nati prematuri: sarà un momento di gioia e di speranza in cui i genitori dei bambini potranno condividere le loro esperienze e testimoniare la forza della vita.


Giornata Mondiale della Prematurità 2023, il Moscati si tinge di viola. La locandina

TAGS:

Asl Avellino, Avellino, Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, Giornata Nazionale della Prematurità, Sabino Moschella, Ucraina, Unità operativa di Neonatologia del Moscati, Vadim

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giornata Mondiale della Prematurità 2023, il Moscati si tinge di viola

ARTICOLI CORRELATI