L’Ariano International Piano Competition premia Alessandro Capone

IL CONCORSO PER MUSICISTI IDEATA DA REMO RAIMONDO MAZZEO. Il pianista di origine brasiliana sarà protagonista di un Concerto in Croazia offerto da Ivana Marija Vidović, che ha presieduto la giuria

Si è concluso l’Ariano International Piano Competition, il concorso con la valutazione di eminenti musicisti ideata dal giovane pianista Remo Raimondo Mazzeo, svolto nel Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, all’interno del Palazzo Forte. Nella giuria internazionale, presieduta da Ivana Marija Vidović, figuravano anche: Remo Mazzeo, Arianna Bonatesta, Marco Ciampi e Giuliano Adorno. Al termine della prova, gli organizzatori hanno fornito i nomi dei vincitori.

L’Ariano International Piano Competition premia Alessandro Capone

I RICONOSCIMENTI. I vincitori sono Luigi Coppola, Categoria B Primo premio assoluto + borsa di studio, Giuseppe Antonio Buonavita, Categoria C Primo premio assoluto + borsa di studio, Lorenzo Savarese, Categoria E Primo premio + Concerto per pianoforte e orchestra, Marian Ayala Moreno, Categoria F Secondo premio + concerto premio nella stagione 23/24 organizzato da Associazione Italia Musica, Alessandro Capone, Categoria F Primo premio + Concerto in Croazia offerto da Ivana Marija Vidović + Concerto per pianoforte e orchestra nell’anno 23/24 organizzato da Associazione Italia Musica’.

IVANA MARIJA VIDOVIC: LIETA E ONORATA DI AVER POTUTO PRESIEDERE UN CONCORSO DI TALE VALORE. Per Ivana Marija Vidovic, Presidente di giuria, «è stata una piacevole sorpresa», ha spiegato, sottolineando «l’opportunità di presentare la sua città natale», Dubrovnik in Croazia. Per questo, «sinceramente ringrazio dal profondo del cuore il giovane collega Remo Mazzeo per la sua ospitalità, nonché il sindaco Enrico Franza e tutta l’amministrazione comunale di Ariano Irpino, che hanno sostenuto quanto più possibile il concorso». Ivana Marija Vidovic ha ringraziato «gli organizzatori per lo splendido soggiorno e per il grande onore che mi hanno affidato. Sono felicissima e onorata di aver potuto rappresentare la mia patria, la Croazia, e la mia meravigliosa Dubrovnik, di cui ho parlato più volte, all’interno di un progetto così bello e lodevole. È stato bello soprattutto presentarlo sotto il profilo professionale, ma anche sotto ogni altro aspetto, soprattutto umano. Porto sempre con me la città, così come la Croazia. Questa competizione ha dimostrato quanto siano forti i nostri legami, ma anche che la forza dei giovani è una ricchezza comune per il mondo intero, che ci mantiene forti e coraggiosi. Ringrazio tutti i vincitori». Concludendo, ha voluto fare un annuncio. «Ho scoperto anche una cosa interessante: Alessandro Cappone, artista di origine brasiliana che vive a Napoli, è il vincitore assoluto del concorso, nonché il vincitore più anziano dell’ultima categoria. Questo talento eccezionale parteciperà al 18° Festival di Epidauro Cavtat nel 2024, su invito del nostro ambasciatore culturale!».

REMO RAIMONDO MAZZEO: IL CONCORSO È ORMAI UNA REALTÀ INTERNAZIONALE. «La seconda edizione del concorso rappresenta un grande e importante passo avanti, un salto a livello internazionale, sia con candidati provenienti da tutto il mondo, sia con la giuria internazionale, presieduta dall’illustre pianista croata dalla carriera internazionale , Ivana Marija Vidovic», ha dichiarato il fondatore del concorso, Remo Raimondo Mazzeo. «Il concorso si basa sul sostegno ai giovani talenti, e in primis, nasce da quel grande desiderio e bisogno. I giurati si sono completati molto bene durante tutta la competizione. Onestamente penso che per il presidente della giuria non potesse esserci scelta migliore di un artista riconosciuto a livello internazionale», ha sottolineato. «Ha presieduto la nostra giuria in modo eccezionale, ma ha anche introdotto una novità che prima non era presente nelle competizioni: ha invitato il nostro vincitore assoluto dell’ultima categoria ad ospitare in Croazia.Siamo felicissimi», ha concluso il Maestro.

RINGRAZIAMENTI. «Il concorso è stato sostenuto dal Comune di Ariano Irpino, si ringrazia il Sindaco Enrico Franza nonché l’assessore alla cultura del Comune di Ariano Irpino, Maria Elena de Gruttola, sottolineando come i legami culturali tra le nostre città siano ancora più forti – grazie agli sforzi e ai sacrifici sia dei fondatori che dei partecipanti e soprattutto della giuria presieduta dal nostro acclamato pianista». hanno detto gli organizzatori, che ringraziano anche il Rotary Avellino Est Centenario, il Rotaract Club Avellino Est, Arena Pianoforti, Forum Regionale della regione Campania, Conservatorio Cimarosa di Avellino, Hotel Incontro, AM boutique, Plaza Cafe, Miwa energia «per la realizzazione dell’evento».


TAGS:

Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia, Abbazia di Montevergine, Cardinale Leonardo Sandri Prefetto Emerito del Dicastero per le Chiese orientali, Cavalieri e Dame dell’Ordine del Santo Sepolcro, Cei conferenza episcopale italiana, San Guglielmo da Vercelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Ariano International Piano Competition premia Alessandro Capone

L’Ariano International Piano Competition premia Alessandro Capone

L’Ariano International Piano Competition premia Alessandro Capone

 

ARTICOLI CORRELATI