Salvo D’Acquisto commemorato ad Avellino a 80 anni dal Sacrificio

La cerimonia ieri sera presso la Chiesa dell’Immacolata intitolata alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri

Salvo D’Acquisto commemorato ad Avellino a 80 anni dal Sacrificio

Nell’80esimo anniversario del sacrificio compiuto dal vicebrigadiere medaglia d’oro al valor militare “alla memoria” Salvo D’Acquisto, ieri sera la commemorazione presso la Chiesa dell’Immacolata intitolata alla “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Salvo D’Acquisto commemorato ad Avellino a 80 anni dal Sacrificio

L’ESTREMO ATTO DI EROISMO. Il Vice Brigadiere dei Carabinieri D’Acquisto nel 1943, morì a soli 22 anni fucilato dal fuoco delle truppe tedesche per salvare un gruppo di ostaggi civili durante un rastrellamento delle truppe naziste, nel corso della seconda guerra mondiale. Esempio luminoso di altruismo, fu insignito della medaglia d’oro al valore militare alla memoria e per lui è in corso la causa di beatificazione.

Salvo D’Acquisto commemorato ad Avellino a 80 anni dal Sacrificio

LA COMMEMORAZIONE. La celebrazione, officiata da Don Antonio Fucci alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri del Comando Provinciale e del Gruppo Forestale di Avellino, ha costituito anche un’importante occasione d’incontro tra l’Arma e le vedove e gli orfani dei militari della provincia deceduti in servizio nel corso degli anni. «Il gesto coraggioso di Salvo d’Acquisto, insieme con il sacrificio dei tanti Carabinieri irpini caduti nell’adempimento del proprio dovere, rappresenta – oggi più che mai – motivo d’ispirazione per il quotidiano impegno dell’Arma dei Carabinieri al servizio della comunità», osserva l’Arma dei Carabinieri attraverso una nota.


TAGS:

Avellino, Carabinieri del Comando Provinciale e del Gruppo Forestale di Avellino, Don Antonio Fucci, Salvo D’Acquisto, Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D’Acquisto commemorato ad Avellino a 80 anni dal Sacrificio

ARTICOLI CORRELATI