Autista dell’AIR ‘salva’ 70 passeggeri del bus Napoli-Foggia

L'ELOGIO DELL'AMMINISTRATORE UNICO ANTHONY ACCONCIA. Un passeggero ha estratto le chiavi dal quadro spegnendo il motore in corsa dopo il casello di Avellino Ovest

Un autista dell’AIR ha salvato 70 passeggeri del bus Napoli-Foggia, fronteggiando un imprevisto che per l’azienda avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Secondo quanto rappresenta l’AIR Campania, una persona che voleva scendere dal bus in viaggio sul tratto dell’autostrada Napoli-Canosa, ha staccato le chiavi dal quadro mandando in stallo il pullman che stava viaggiando sull’A16. A quel punto, grazie ad un’abile manovra dell’autista sono stati messi in salvo i passeggeri e il mezzo, evitando il peggio.

Un Bus dell’AIR Campania

LA RICOSTRUZIONE DELL’AIR CAMPANIA. Protagonista del gesto un cinquantenne extracomunitario, salito sul mezzo ieri sera al Metropark di Napoli. Sull’episodio sta indagando la Polizia Stradale intervenuta sul posto, ma stando ad una prima ricostruzione l’uomo, diretto ad Avellino, non avrebbe fatto in tempo a scendere alla fermata di Mercogliano, prima di riprendere l’Autostrada A16/E842 al casello di Avellino Ovest in direzione Bari. In quel momento il 50enne avrebbe chiesto  di scendere in piena autostrada. Non accettando il rifiuto dell’autista, il 35enne Alessandro Volpe, l’uomo ha reagito urlando, prima di strappare le chiavi dal quadro mentre il bus viaggiava a 80 chilometri orari. L’autista, che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine, a fari spenti e con il motore che perdeva di potenza, è riuscito a condurre il bus in folle fino all’ingresso della prima area di servizio, l’Irpinia Sud sulla A16 al km 44 direzione Canosa, mettendo in salvo i circa 70 passeggeri che si trovavano a bordo. Sul posto, in pochi minuti, gli agenti della Polizia Stradale che hanno preso in consegna l’uomo. Il bus ha poi ripreso la marcia, raggiungendo Foggia con trenta minuti di ritardo.

L’ELOGIO ALL’AUTISTA DALL’AMMINISTRATORE UNICO ANTHONY ACCONCIA. «Ho voluto ringraziare personalmente Alessandro. Non ha perso la calma in una situazione di estrema difficoltà e grazie alla sua abilità e alla prontezza di riflessi ha evitato il peggio», ha dichiarato l’Amministratore Unico di AIR Campania, Anthony Acconcia. «Quello dell’operatore d’esercizio sta diventando un mestiere molto difficile. Sono sempre in prima linea per garantire i servizi e a loro va il mio riconoscimento per la professionalità, la responsabilità e la dedizione con cui svolgono quotidianamente il loro lavoro».


TAGS:

Air Campania, Anthony Acconcia, Autostrada A16, Autostrada A16/E842, Foggia, Napoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autista dell’AIR salva 70 passeggeri del bus Napoli-Foggia

ARTICOLI CORRELATI