I francobolli della collezione Antonio Lapenna in esposizione a Bisaccia

Domani primo agosto alle ore 18 apertura della mostra nel Castello Ducale Pignatelli con la presentazione del curatore Michele Oreste Lapenna

Castello Ducale Pignatelli a Bisaccia, particolare del loggiato

I francobolli della collezione Antonio Lapenna sono in esposizione a Bisaccia da martedì 1 agosto. Alle ore 18 è in programma l’apertura della mostra nel Castello Ducale Pignatelli. L’evento sarà preceduto dai saluti del Sindaco, Marcello Arminio, e dalla presentazione del curatore Michele Oreste Lapenna.

PER LA PRIMA VOLTA SI ESPONE UNA COLEZIONE STORICIZZATA. Per la prima volta viene presentata al pubblico una collezione di francobolli storicizzata, raccolta da Antonio Lapenna (1913-1997), maestro elementare di Bisaccia appassionato di filatelia, a partire dalla metà del secolo scorso con lo scopo di conservare quella corrispondenza privata dei cittadini bisaccesi emigranti all’estero.

LA MOSTRA. I francobolli in esposizione sono catalogati per nazioni e cronologicamente: si distinguono in usati e nuovi, incollati su buste di corrispondenza o staccati, timbrati e non, espressi su raccomandate, segnatasse e altro. Preziosi i francobolli degli antichi Stati italiani, del Regno d’Italia e della Repubblica, ma anche quelli provenienti dalle isole dell’Egeo e dalle terre dell’emigrazione (Stati Uniti d’America, Australia, Svizzera, Francia, Inghilterra e Germania). Non mancano cartoline postali e fotografiche per scambi di saluti, lettere via mare e via aerea e cartoline prodotte in occasione della Giornata della Filatelia nazionale e internazionale.

INFORMAZIONI. La mostra sarà visitabile dal 1 al 30 agosto 2023 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.


TAGS:

Antonio Lapenna, Bisaccia, Collezione Antonio Lapenna, Filatelia, Francobolli, Giornata della Filatelia nazionale e internazionale, Marcello Arminio, Michele Oreste Lapenna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I francobolli della collezione Antonio Lapenna in esposizione a Bisaccia

ARTICOLI CORRELATI