Malattie rare in Campania, 30 mila i pazienti registrati

Il 20 per cento proviene da fuori regione: l’importanza dello screening neonatale per le cure

Azienda Ospedaliera Universitaria “Vanvitelli”

I pazienti registrati in cura per malattie rare in Campania sono 30mila. Oltre un terzo dei campani sono in carico all’azienda ospedaliera universitaria Vanvitelli, con gli altri divisi tra Federico II e Azienda Dei Colli. Circa il 20 per cento sono pazienti che provengono da fuori regione. “Un dato epidemiologico largamente sottostimato – avverte Giuseppe Limongelli, docente presso il Dipartimento di Scienze mediche traslazionali alla Vanvitelli e dirigente dell’unità Malattie Rare Cardiovascolari del Monaldi, nonché direttore del Centro di Coordinamento malattie Rare Regione Campania intervenuto agli stati generali della Malattie rare promossi nei giorni scorsi a Napoli da Motore sanità – molti casi sono diagnosticati con notevole ritardo, fino a 10 o addirittura venti anni per patologie che solo in età adulta vengono ricondotte a un deficit genetico che, se riconosciuto precocemente dopo la nascita con lo screening neonatale, hanno spesso cure efficaci e che in alcuni casi portano alla completa guarigione”.

LO SCREENING NEONATALE. Attualmente “lo screening neonatale è regolato dalla Legge 167 del 2016 e ampliato nel 2020 con un emendamento specifico che prevede l’allargamento a un’altra decina di malattie rare più comuni – ha spiegato Margherita Ruoppolo responsabile dei test diagnostici presso il Ceinge, unico laboratorio campano attrezzato per queste analisi – come la Gaucher, Mucopolisaccaridosi, Pompe, Fabri, Sma e altre ma ad oggi non è ancora approdato a un regolamento attuativo nonostante il gruppo di lavoro istituito dal Ministero abbia consegnato a maggio 2021 il dossier SMA completo con un parere positivo”. Sul fronte degli screening neonatali sono intanto le 35 malattie più adatte ad essere inserite nei pannelli europei: “A individuarle è stato un nuovo algoritmo che tiene conto di diversi criteri – spiega Alberto Burlina, Direttore dell’Unità Malattie metaboliche Ereditarie presso l’Azienda ospedaliera Universitaria di Padova – che tiene conto delle caratteristiche e gravità delle patologie, esistenza di un test diagnostico e disponibilità di un trattamento”.A rivelarlo uno studio appena pubblicato sull’International Journal of Neonatal Screening da un gruppo di esperti europei, fra cui lo stesso Burlina, “Fondamentale anche la formazione – conclude Ugo Trama, funzionario della Regione Campania – venerdì scorso a Villa D’Angelo c’è stata la conclusione del master secondo livello sulle malattie rare della Vanvitelli e della Regione Campania. Abbiamo profuso molte risorse in iniziative e progetti e il presidente Vincenzo De Luca ha molto a cuore questo capitolo della Sanità pubblica”.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE: UN CASO TIPO. Ecco la storia di Maria (nome di fantasia) che risiede a Salerno a cui solo per un caso le è stata diagnostica alla nascita la malattie di Pompe o glicogenosi di tipo II, una malattia neuromuscolare rara caratterizzata da un difetto metabolico del glicogeno che si accumula in maniera anomala nei tessuti danneggiandoli con un lento ma inesorabile indebolimento dei muscoli che provoca gravi disabilità. “Ebbene questa giovane ragazza che oggi ha 12 anni – conclude Limongelli – grazie alle cure fa danza classica ed eccelle nello sport”. Una vittoria clinica che potrebbe diventare alla portata di tutti se fossero allargati gli strumenti di diagnosi precoce.


Malattie rare in Campania a Napoli gli Stati Generali del Sud

SI ALLARGA L’ELENCO DELLE PATOLOGIE RARE SOTTO ESAME. I lavori del gruppo ministeriale sono stati completati anche per altre patologie e molte Regioni, tra cui la Campania, hanno già provveduto all’ampliamento del panel. Proprio in Campania con un progetto ad hoc lo screening è stato allargato a più riprese per altre 5 patologie e sono numerosi i casi strappati a un destino di invalidità e trattati con successo grazie allo screening. “L’auspicio – ha aggiunto Simona Simonetti responsabile dell’unità operativa screening neonatale dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII in Puglia – è che il Ministero proceda con i dovuti atti a garantire che tutti i bambini abbiano gli stessi diritti. Bastano alcune gocce di sangue, raccolte mediante una puntura sul tallone del neonato tra le 48 e le 72 ore dalla nascita per immettere i risultati in un’unica rete digitale in Puglia accessibile a tutte le neonatologie”.


LEGGI ANCHE:

Diritto alla cura in Campania dei disabili gravi, legge in arrivo con provvedimenti ponte

Malattie Rare, il Moscati punta su teleconsulto e telemedicina

Agenas promuove la Sanità della Campania: virtuosa pur con 321 milioni in meno all’anno di fondi

 

 

 

 

 

 

Malattie rare in Campania, 30 mila i pazienti registrati. Il 20 per cento proviene da fuori regione: l’importanza dello screening neonatale per le cure

ARTICOLI CORRELATI