Uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, ad Avellino gli «Itinerari della Parità»

Nell’Aula consiliare di Piazza del Popolo il seminario promosso dall’Ufficio di Parità della Provincia con il Patrocinio dell’Assessorato comunale diretto da Marianna Mazza: «Dignità retributiva, conciliazione tra lavoro e famiglia, opportunità di carriera, facciamo rete per le donne»

Un impegno per l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro è al centro del seminario promosso dal Comune con gli «Itinerari della Parità», in programma domani, 20 giugno, dalle 9:30, nell’Aula consiliare di Piazza del Popolo. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio di Parità della Provincia con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pari Opportunità guidato da  Marianna Mazza. «Dignità retributiva, conciliazione tra lavoro e famiglia, opportunità di carriera, facciamo rete per le donne», è il tema dell’appuntamento “Gli itinerari della parità”.

La bandiera del Comune di Avellino accanto a quelle italiana ed europea

L’obiettivo è fornire un supporto tecnico-giuridico in materia di pari opportunità, coordinare le attività istituzionali e condividere azioni e prassi tra i vari organi istituzionali, spiega l’Amministrazione. Con particolare riferimento, ma non solo, ai luoghi di lavoro. L’evento, promosso dal Consigliere di Parità della Provincia di Avellino, Mario Cerbone e dalla Consigliera della Provincia di Avellino delegata alle Pari Opportunità, Laura Cervinaro, e con il Patrocinio dell’Assessorato di Avellino guidato da Marianna Mazza, vedrà la partecipazione dei rappresentanti di oltre 30 comuni della provincia di Avellino.

L’ASSESSORE MAZZA: «DIVARIO DI GENERE ANCORA EVIDENTE». «I dati relativi al contesto attuale fotografano ciclicamente un Paese in cui le condizioni di parità tra uomo e donna, sul posto di lavoro, non possono ritenersi garantite», spiega l’assessore Mazza. «Sia relativamente al dirimente tema salariale e retributivo, quanto alle opportunità di carriera ed agli strumenti necessari per assicurare la conciliazione di tempi di vita e lavoro delle donne. L’obiettivo del nostro seminario è quindi fare buona amministrazione, avviando un percorso che ci consenta di far rete. C’è bisogno di migliorare le condizioni lavorative delle donne, non solo in termini di efficacia ed efficienza, ma, più in generale, rispetto a tutti gli aspetti necessari per favorire una reale parità tra lavoratori e lavoratrici, senza mai scostarsi dai principi guida dell’etica e dell’equità», conclude l’assessore.


TAGS:

Assessorato alla Pari Opportunità Comune di Avellino, Avellino, Laura Cervinaro, Lavoro, Marianna Mazza, Mario Cerbone, parità di genere, Provincia di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, ad Avellino gli «Itinerari della Parità»

ARTICOLI CORRELATI