Buongiorno Ceramica a Calitri, Campania e Puglia unite nell’arte raku

Nona edizione promossa dall’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e organizzata dall’Associazione “CretArte Ceramiche" con il patrocinio del Comune di Calitri, dell’I.I.S. “A. M. Maffucci” e della Pro Loco

Buongiorno Ceramica a Calitri, Campania e Puglia unite nell'arte raku

La nona edizione di Buongiorno ceramica a Calitri, promossa dall’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e organizzata dall’Associazione “CretArte Ceramiche” con il patrocinio del Comune di Calitri, dell’I.I.S. “A. M. Maffucci” e della Pro Loco, ha unito pr un giorno Campania e Puglia. Lo spiega la Presidentessa dell’Associazione “CretArte Ceramiche a Calitri” nella nota che segue.

Buongiorno Ceramica a Calitri, Campania e Puglia unite nell’arte raku

Buongiorno ceramica a Calitri

Nota di Concetta Zarrilli | Presidentessa dell’Associazione CretArte Ceramiche a Calitri

Buongiorno Ceramica a Calitri, Campania e Puglia unite nell’arte raku

Nelle giornate di sabato e domenica 20 e 21 maggio, nonostante la pioggia incessante, a Calitri si è svolta la manifestazione “Buongiorno Ceramica”, di rilevanza nazionale, promossa dall’ AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), giunta alla 9a edizione. Dal 2019 infatti Calitri, dove da secoli si produce ceramica grazie al suo territorio di argilla di altissima qualità, è uno dei 45 Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “affermata tradizione ceramica”. Con il patrocinio del Comune di Calitri, dell’I.I.S. “A. M. Maffucci” e della Pro Loco, l’Associazione “CretArte Ceramiche a Calitri” ha organizzato la manifestazione, che ha avuto un grande successo. Protagonisti sono stati i bambini e le famiglie, che hanno partecipato ai laboratori di manipolazione dell’argilla e tornio presso la sede SMAC (Scuola Museo Arte Ceramica) nell’ex sede dell’Istituto d’Arte “S. Scoca”, dove già il 7 maggio scorso, sempre a cura dell’Associazione CretArte, si è svolta una magnifica giornata all’insegna della ceramica raku, antica tecnica giapponese, con la presenza di bravissimi ceramisti da tutta la Campania e dalla vicina Puglia.

Buongiorno Ceramica a Calitri, Campania e Puglia unite nell’arte raku

I ceramisti di CretArte in occasione di Buongiorno Ceramica hanno effettuato anche dimostrazioni di decorazione, mentre i visitatori potevano ammirare le mostre e le esposizioni dei ceramisti partecipanti alla giornata raku, e dei designers che nelle scorse settimane hanno tenuto dei workshop presso la Scuola Museo. Tanta solidarietà è stata inoltre manifestata per la città di Faenza: l’alluvione dei giorni precedenti ha causato ingenti danni al suo centro storico, e anche a moltissime botteghe di ceramica. A tal proposito, le quote dei partecipanti alla manifestazione e la somma ricavata della vendita di beneficenza di pezzi realizzati dai ceramisti dell’Associazione CretArte verranno devolute per dare un aiuto ai colleghi di Faenza. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto la manifestazione, in attesa delle altre nuove iniziative che verranno realizzate per promuovere e diffondere la ceramica di Calitri e la sua storia.


Buongiorno Ceramica a Calitri, Campania e Puglia unite nell’arte raku

TAGS:

AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Associazione “CretArte Ceramiche a Calitri”, Associazione “CretArte Ceramiche”, Buongiorno Ceramica!, Calitri, Campania, Comune di Calitri, Concetta Zarrilli, Faenza, I.I.S. “A. M. Maffucci”, Istituto d’Arte “S. Scoca”, Pro Loco Calitri, Puglia, raku, SMAC (Scuola Museo Arte Ceramica)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buongiorno Ceramica a Calitri, unite Campania e Puglia nell’arte raku

Buongiorno Ceramica a Calitri, unite Campania e Puglia nell’arte raku

ARTICOLI CORRELATI