Corsi di italiano per stranieri a Solofra: lezioni settimanali gratuite

Iniziativa promossa per «migliorare l’integrazione e l’inclusione delle famiglie immigrate»

Sono stati attivati Corsi di italiano per stranieri a Solofra. Li ha presentati l’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Moretti presso i locali del Complesso monumentale di Santa Chiara. Si tratta di corsi gratuiti svolti da volontari, che terranno due lezioni a settimana, allo scopo di «migliorare l’integrazione e l’inclusione delle famiglie di origine estera che hanno trovato a Solofra un’occasione lavorativa e di vita», si legge in una nota.

Corsi di italiano per stranieri a Solofra: lezioni settimanali gratuite

Si tratta di un progetto pensato e realizzato dal settore politiche sociali guidato dall’assessore Loredana Attianese, in accordo e con il coordinamento con la commissione Pari Opportunità del Comune di Solofra. L’iniziativa è rivolta «specialmente alle donne, che per cultura e tradizione di origine si dedicano soprattutto alla casa e all’educazione dei figli, con poco tempo e opportunità di imparare la nostra lingua, trovandosi poi in difficoltà quando devono compiere commissioni nel nostro paese, o integrarsi con i nostri cittadini», spiega l’Amministrazione. È un progetto sperimentale, che «riteniamo però fondamentale per poter promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, per far sì che possano sentirsi parte integrante del nostro paese», sottolinea l’assessore. «Insegnare l’italiano agli stranieri è quanto di più bello un italiano possa fare e noi nel ringraziare coloro che ci aiuteranno in questo progetto, speriamo di riuscire a far sentire a casa tutte le donne che hanno lasciato le loro terre sperando in un futuro migliore», aggiunge Laura De Stefano, presidente della Commissione. «Per informazioni e iscrizioni basta rivolgersi agli uffici del settore Politiche sociali del Comune di Solofra».


TAGS:

Complesso monumentale di Santa Chiara, Corsi di italiano per stranieri, Laura De Stefano, Lingua italiana, Loredana Attianese, Nicola Moretti, Solofra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi di italiano per stranieri a Solofra: lezioni settimanali gratuite

ARTICOLI CORRELATI