Il Comune di Santa Paolina sostiene le imprese: l’avviso pubblico

OLTRE SANTA PAOLINA, LA MISURA VALE ANCHE CHIUSANO SAN DOMENICO, OSPEDALETTO D'ALPINOLO, MONTEFUSCO, TORRIONI NELL'AMBITO DEL PROGETTO "BORGHI". Sono 31 le realtà in Campania che hanno ottenuto il finanziamento

Il Comune di Santa Paolina sostiene le imprese con un finanziamento a fondo perduto, nell’ambito del progetto “Borghi”. «Il comune di Santa Paolina è tra i 5 comuni irpini nei quali è possibile beneficiare del sostegno a iniziative imprenditoriali realizzate nelle realtà assegnatarie di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR. Pertanto, investire nella nostra realtà, aprendo un’attività, significa poter ottenere un sostegno fino a 150mila euro a fondo perduto», afferma il Sindaco di Santa Paolina, Rino Ricciardelli.

Il Sindaco di Santa Paolina, Rino Ricciardelli

I Comuni irpini che beneficeranno dell’avviso sono, oltre Santa Paolina, anche Chiusano di San Domenico, Ospedaletto D’Alpinolo, Montefusco, Torrioni. In Campania sono 31 e in Italia 294. «Da poco è stato pubblicato l’avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione dei progetti ‘borghi storici’. Un’occasione fondamentale per chiunque ami i nostri centri e voglia cogliere un’opportunità di investimento sostenuta in maniera significativa con i fondi del PNRR», spiega Ricciardelli.

L’INIZIATIVA. I progetti di rigenerazione culturale e sociale – meglio conosciuti, appunto, come ‘progetto ‘borghi’ – vedono i piccoli Comuni con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti protagonisti di percorsi di rigenerazione culturale e sociale di luoghi e comunità e di valorizzazione di quel patrimonio culturale diffuso di cui il nostro Paese è ricco, anche al di fuori delle aree più tradizionalmente turistiche. «Il bando prevede che i progetti imprenditoriali debbano essere ‘coerenti e sinergici’ con la progettazione presentata dai Comuni. Dovrà, ovviamente, rispondere alle esigenze dei residenti, in modo da perseguire l’obiettivo rafforzare la strategia rigenerativa e favorire il benessere, lo sviluppo e la valorizzazione della nostra comunità».


TAGS:

Chiusano di San Domenico, Montefusco, Ospedaletto d’Alpinolo, Santa Paolina, Torrioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Comune di Santa Paolina sostiene le imprese: l’avviso pubblico

ARTICOLI CORRELATI