Parco del Fenestrelle di Avellino, Ciampi: la Regione Campania va avanti con l’iter

«PROGRAMMA ANCORA A RISCHIO IMPUGNAZIONE, SERVE TEMPO». Il consigliere regionale del Movimento 5 Stellechiede ha acquisito aggiornamento circa le ragioni che tengono bloccato il «progetto programmato da anni»

Il torrente Fenestrelle dal ponte guardo, nei presi di piazzetta Perugini

Vincenzo Ciampi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, dopo aver interrogato la Giunta Regionale della Campania per conoscere le ragioni che tengono bloccato il Parco del Fenestrelle di Avellino fa sapere attraverso una nota che l’iter amministrativo prosegue.

Vincenzo Ciampi

«Serve altro tempo per definire l’istituzione del parco del Fenestrelle (Parco Urbano Intercomunale di interesse regionale), secondo quanto mi è stato comunicato in risposta alla mia interrogazione dalla direzione Difesa del suolo della Regione. Il timore che le associazioni venatorie impugnino la delibera istitutiva richiede si verifichi se il nuovo parco non innalzi il rapporto (che non deve superare il 20-30 per cento secondo la legge) tra territori tutelati e territori dove è possibile la caccia», spiega. «Per perfezionare l’iter istitutivo del Parco del Fenestrelle, dunque, alla Regione Campania servono ulteriori passaggi burocratici». In pratica, per «determinare se l’estensione del Parco non innalzi il limite di legge è un passaggio essenziale. La definizione della proporzione del territorio campano da destinare a protezione della fauna è stato al centro di ricorsi al Tar da parte delle associazioni venatorie. Queste ultime, infatti, hanno impugnato già la delibera istitutiva del parco dei Monti Lattari», puntualizza Ciampi. «I parchi urbani come il Fenestrelle contribuiscono alla determinazione del rapporto tra area protetta e area dove è consentita la caccia, di qui dunque la necessità di questa ulteriore verifica. La battaglia del Movimento Cinque Stelle , avviata anche in consiglio comunale ad Avellino dal nostro consigliere Nando Picariello, continuerà per arrivare alla definizione di questa decisiva area di protezione ambientale intercomunale».


TAGS:

Atripalda, Avellino, Consiglio Comunale di Atripalda, Costantino Giordano, Gianluca Festa, Giuseppe Spagnuolo, Mercogliano, Monteforte Irpino, Parco urbano intercomunale di interesse regionale Fenestrelle, Regione Campania, Vittorio D’Alessio


LEGGI ANCHE:

Nelle Zes della Campania Solofra, Morra con Porrara e Calitri. Annuncio dell’ASI

Nuove stazioni per l’Avellino-Rocchetta ‘ferrovia dell’enoturismo’

Piano strategico per l’acqua della Campania: in gara gli invasi di Sessa Aurunca, Gioi Cilento e Taurasi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parco del Fenestrelle di Avellino, Ciampi: la Regione Campania va avanti con l’iter

ARTICOLI CORRELATI