Fascicolo sanitario elettronico in Campania per azzerare le liste d’attesa. Il piano De Luca

Il Presidente della Regione ha tenuto una conferenza stampa nella sala "De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia

Il Presidente Vincenzo De Luca ha presentato le iniziative assunte dalla Regione in relazione a liste d’attesa e Fascicolo sanitario elettronico in Campania. Nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Santa Lucia, il Governatore ha fornito i dati sulla diffusione della certificazione digitale della cartella clinica, giunta al 92% nelle strutture pubbliche e al 50% nell’area privata-accreditata, annunciando le nuove prospettive della digitalizzazione sanitaria. Grazie al Fascicolo (che raccoglie e conserva la storia medica del paziente) e al cruscotto sanitario (dossier digitale disponibile sul portale sanitario regionale, che monitora trimestralmente i tempi d’attesa per le prestazioni richieste), la Regione Campania lancia la sfida per ridurre i tempi delle liste d’attesa.

Vincenzo De Luca e il Presidente di Soresa Spa, Tommaso Casillo

È INIZIATA LA RIVOLUZIONE. «Siamo i primi in Italia ad aver trasferito su un unico portale i dati clinici aggiornati in tempo reale per tutti i nostri cittadini, che possono consultare la propria situazione in qualunque momento, autorizzando il medico ospedaliero e di base ad accedere per eseguire diagnosi o somministrare cure», ha spiegato De Luca. Dal 2020 sono oltre sei milioni i certificati prodotti in Campania, un primato nazionale. L’anagrafe dei dati sanitari si estenderà al privato, al di là di qualche resistenza. «L’obiettivo è raccogliere in un unico documento digitale tutta la storia del singolo cittadino nel rispetto della privacy». Il fascicolo sanitario è parte del più ampio progetto per il superamento delle liste d’attesa. «Attiveremo entro qualche settimana il cruscotto regionale, un sistema di monitoraggio grazie al quale ogni cittadino avrà le informazioni necessarie sulle liste d’attesa», così come la Regione, che potrà intervenire per sanzionare ritardi colposi da parte delle strutture anche del privato accreditato.

IL CITTADINO SCEGLIE LA STRUTTURA (PUBBLICA E PRIVATA). A valle di questo programma di digitalizzazione c’è un meccanismo che liberalizza l’accesso ai servizi. Con un centro unico di prenotazione regionale, all’interno di precisi ambiti territoriali ottimali, gli utenti potranno scegliere dove ottenere la prestazione richiesta nella struttura che si renderà disponibile. «Ogni cittadino saprà quale struttura, pubblica o privata, è in grado di erogare la prestazione richiesta». Per questo si annuncia un patto tra Regione Campania e privati per integrare a pieno titolo le strutture convenzionate e accreditate nel Servizio Sanitario Regionale.


Le schede

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE). Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici , riguardanti l’assistito , riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da strutture sanitarie private . A partire dal 19 maggio 2020, a seguito del Decreto Rilancio n . 34, il FSE degli assistiti è alimentato per legge, in maniera continuativa dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, con i dati degli eventi clinici presenti e trascorsi , relativi all’assistenza sanitaria ricevuta . L’accesso ai dati e documenti sanitari e socio-sanitari è consentito, oltre che all’assistito, anche al medico di medicina generale o agli operatori e professionisti sanitari e socio-sanitari che abbiano necessità di consultarli per finalità di cura, previo consenso libero, informato ed espresso (consenso alla consultazione) da parte dell’assistito.

PORTALE WEB PER PRENOTARE LE VISITE SPECIALISTICHE. Il nuovo servizio per i cittadini campani consente di prenotare on-line le visite specialistiche, collegandosi al Portale Salute del Cittadino e alla App Campania in Salute. Si possono ottenere la visita specialistica o l’accertamento diagnostico nelle strutture pubbliche aderenti al Centro Unico di Prenotazione Regionale della Campania inserendo i dati della ricetta medica. l primo appuntamento disponibile dipenderà dalla priorità indicata nella ricetta. La ricetta prescrive prestazioni urgenti (U) , di media urgenza (B) , differibili (D) e programmabili (P).


LEGGI ANCHE:

Pronto Soccorso, De Luca: senza risorse nazionali rischiano chiusura

Piano strategico per l’acqua della Campania: in gara gli invasi di Sessa Aurunca, Gioi Cilento e Taurasi

Cisl Funzione Pubblica Irpinia-Sannio, nuova sede ad Avellino e congresso


TAGS:

fascicolo sanitario elettronico, Regione Campania, Sanità, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fascicolo sanitario elettronico in Campania, De Luca presenta il Piano anche per le liste d’attesa

ARTICOLI CORRELATI